Cheesecake all’arancia,ricetta senza cottura

La cheesecake all’arancia è un dolce freddo, profumatissimo di arancia, agrume che io adoro, anche per le sue numerose proprietà. Infatti, la crema del ripieno è aromatizzata dal succo e dalla scorza d’arancia. Ho preparato la cheesecake all’arancia per il compleanno di mio marito e non avendo molto tempo a disposizione, a parte il tempo che deve stare in frigorifero, ho optato per questa torta, appunto senza cottura. La cheesecake all’arancia può essere decorata in tanti modi diversi; io ho optato per delle scorze d’arancia glassate. L’effetto scenografico è garantito e anche il sapore… mio marito ne ha divorate tre fette.

Cheesecake all'arancia

Cheesecake all’arancia

Ingredienti (per una tortiera da 24 cm di diametro):

per la base:

  • 200 g di biscotti secchi (Digestive o Oro Saiwa)
  • 100 g di burro

per la crema:

  • 440 g di Philadelphia classico in vaschetta
  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 120 g di zucchero semolato
  • 10 g di colla di pesce (5 fogli)
  • il succo di 2 arance
  • la scorza grattugiata di 1 arancia
  • 1 bustina di vanillina o una fialetta di aroma alla vaniglia

per la decorazione:

  • 3 fettine di arancia
  • 2 cucchiai di acqua
  • 2 cucchiai di zucchero semolato

Preparazione:

Per preparare la cheesecake all’arancia, per prima cosa cominciate dalla base e quindi sciogliete il burro nel microonde o a bagnomaria, tritate i biscotti nel mixer (o sbriciolateli mettendoli in un sacchetto di plastica, quelli per il freezer e schiacciateli con un batticarne o con un mattarello) e metteteli in una terrina unendoli al burro fuso. Compattate il composto ottenuto, aiutandovi con una spatola o con un coltello a lama larga, sul fondo di uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm, rivestendo la base del cerchio di carta forno, che ritaglierete con un diametro di un centimetro più largo dello stampo stesso e mettete lo stampo in frigorifero per 30 minuti.

Ora passate al ripieno, quindi alla crema. Mettete a bagno, in una ciotola, i fogli di colla di pesce, in acqua fredda per 10 minuti, dopo scolateli, strizzateli e scioglieteli, in un pentolino, con due cucchiai di panna.

Nel frattempo, in una ciotola, unite il philadelphia, ammorbidendolo con l’aiuto di una forchetta, lo zucchero, la scorza d’arancia grattugiata e il suo succo, la vanillina e con l’aiuto delle fruste elettriche, incorporate bene. Aggiungete ora, i fogli di colla di pesce sciolti, montate la panna rimasta e mescolatela con delicatezza al composto, facendo attenzione a non smontare il tutto.

Togliete la base di biscotti dal frigorifero e versatevi sopra la crema, livellandola con una spatola, coprite poi, con della pellicola per alimenti e lasciate addensare la cheesecake all’arancia per almeno 4 ore in frigorifero.

Ora passate alla decorazione, quindi, in un pentolino sciogliete i due cucchiai d’acqua con i due cucchiai di zucchero semolato e dopo aggiungetevi le scorze d’arancia, fate addensare, affinché si formi la glassa e riponetele in frigorifero. Trascorso il tempo in frigorifero, sformate la vostra cheesecake all’arancia e decoratela con le scorze d’arancia glassate.

Conservazione: la cheesecake all’arancia si conserva in frigorifero, coperta con una pellicola trasparente, per 2-3 giorni.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

4 Risposte a “Cheesecake all’arancia,ricetta senza cottura”

    1. sono contentissima…preparala in fetta perché adesso le arance sono profumatissime e poi fammi sapere…buona serata 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.