Cheesecake al cioccolato,ricetta cioccolatosa

La cheesecake al cioccolato è la variante della classica torta al formaggio più famosa al mondo. E’ una torta “cioccolatosa”, che piace tanto ai bambini e ai palati più golosi e anche se un po’ calorica, rigenera lo spirito e mette di buonumore e poi ogni tanto qualche strappo alla regola si può fare!!! La cheesecake al cioccolato è un dolce fresco a base di formaggio fresco, ricotta e panna montata che va conservato in frigorifero.

Cheesecake al cioccolato

Cheesecake al cioccolato

Ingredienti:

  • 200 g di biscotti secchi (Digestive)
  • 100 g di burro
  • 500 g di Philadelphia in vaschetta
  • 250 g di ricotta
  • 200 g di cioccolato fondente al 70%
  • 20 g di cacao amaro in polvere
  • 150 g di zucchero
  • 150 ml di latte fresco intero
  • 3 uova
  • 1 bustina di vanillina

per la guarnizione:

  • 200 ml di panna da montare
  • 50 g di cioccolato fondente al 70%

Preparazione:

Sciogliete il burro nel microonde o a bagnomaria, tritate i biscotti nel mixer (o sbriciolateli mettendoli in un sacchetto di plastica, quelli per il freezer e schiacciateli con un batticarne o con un mattarello) e metteteli in una ciotola unendoli al burro fuso. Compattate il composto ottenuto, aiutandovi con una spatola o con un coltello a lama larga, sul fondo di uno stampo a cerniera del diametro di 25 centimetri, rivestendo la base con un cerchio di carta forno che ritaglierete con un diametro di un centimetro più largo dello stampo stesso e mettete lo stampo in frigorifero per 30 minuti.

Tritate o riducete in pezzetti, poi, il cioccolato fondente e scioglietelo nel microonde o a bagnomaria, facendo attenzione a che non si bruci.

In una ciotola, con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero e versatevi il philadelphia e la ricotta, precedentemente ammorbiditi con una forchetta, la vanillina, il cacao amaro in polvere setacciato e il latte. Continuate a sbattere con le fruste elettriche amalgamando bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Aggiungete il cioccolato fondente che avete fatto sciogliere in precedenza e sbattete ancora.

Versate, ora, il tutto nello stampo che avrete estratto dal frigorifero e infornate la vostra cheesecake al cioccolato, in forno già caldo, a 180° per 50 minuti. Estraete la cheesecake al cioccolato dal forno e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

Nel frattempo, montate con le fruste elettriche, la panna che avrete messo precedentemente in freezer per mezz’ora. Aiutandovi con una sac à poche (se non l’avete potete realizzarla da voi, con della carta forno, seguendo questo tutorial), ricoprite la cheesecake al cioccolato di panna montata e poi di scagliette di cioccolato fondente, utilizzando un pelapatate.

Mettete il dolce in frigorifero, coperto con della carta argentata, per almeno 2 ore e poi servitelo a fette. Un’idea ancora più golosa è quella di servire la vostra cheesecake al cioccolato accompagnata da ciuffetti di panna montata.

Cheesecake al cioccolato (impiattata)

10 Risposte a “Cheesecake al cioccolato,ricetta cioccolatosa”

    1. grazie Sabri…..sei troppo carina…..pensa che io non mangio dolci,mi piace molto di più il salato 🙂 …..bacionissimi!!!

  1. mmmmmmmmm!!! nn vedo l’ora di farla zia….. le tue ricette sono speciali e spesso ho il piacere di assaporarne qualcuna
    t.v.u.m.d.b. marty

    1. grazie Samantha…..puoi utilizzare un qualsiasi formaggio cremoso 😉 …..buon weekend lungo 😀

    1. Nives se non vuoi usare la ricotta, puoi prepararlo con la sola philadelphia o puoi aggiungerci dello yogurt bianco…..grazie per la visita e buona domenica 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.