Arrosto agli spinaci filante,ricetta sfiziosa

L’arrosto agli spinaci filante è una ricetta davvero chic e d’effetto ed è per questo che l’ho scelta per festeggiare i sei mesi del mio blog. E’ un secondo piatto che non ha bisogno di contorno proprio per il suo ripieno, di spinaci e fontina filante, che stupirà i vostri ospiti sia per la bontà che per la presentazione. La preparazione dell’arrosto agli spinaci filante è un po’ lunga e laboriosa ma vi assicuro che ne vale la pena.

Arrosto agli spinaci filante

Arrosto agli spinaci filante

Ingredienti per 8 persone:

  • 1 kg e 600 g di fesa di vitello (magatello o girello)
  • 600 g di spinaci surgelati
  • 1 spicchio d’aglio
  • 120 g di fontina (a fette)
  • 70 g di burro
  • 40 g di grana padano
  • 1 dado vegetale
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 3-4 cucchiai di olio evo
  • sale q.b.
  • 1 cucchiaio di farina o di fecola di patate

Preparazione:

Prima di preparare l’arrosto agli spinaci filante, mi raccomando all’acquisto del pezzo di carne, che deve essere di ottima qualità, quindi affidatevi al vostro macellaio di fiducia.

Tagliate l’aglio a fettine sottili e con un coltellino appuntito praticate dei piccoli tagli nel pezzo di carne ed introducetevi l’aglio. Adagiate la carne in una casseruola con 3-4 cucchiai di olio evo e 30 g di burro e rosolatela in forno a 180° per 30-35 minuti circa.

Spolverizzate poi, l’arrosto con il dado vegetale sbriciolato, che io preparo in casa (cliccate qui per la mia ricetta), bagnate con il vino bianco e cuocete per un’ora e mezza. Per preparare l’arrosto agli spinaci filante io ho utilizzato gli spinaci surgelati, molto più pratici di quelli freschi, ma non metto in dubbio che questi ultimi sono più nutrienti e saporiti. Se utilizzerete gli spinaci freschi, mondateli, lavateli più volte con molta acqua, perché di solito contengono molta terra e lessateli in poca acqua salata. Mentre se, come me, utilizzerete gli spinaci surgelati procedete nel modo seguente. Mettete i cubotti di spinaci, in una larga padella, sul fuoco a fiamma moderata, rigirandoli spesso e man mano che si scongelano aprite le foglie con una forchetta. A metà cottura aggiungete il sale. Quando si saranno del tutto scongelati e quindi lessati, togliete un po’ di acquetta che si sarà formata e aggiungete nella stessa padella, 40 g di burro e il grana padano grattugiato. Cuocete per una decina di minuti, mescolate bene e tenete gli spinaci da parte, al caldo.

A cottura ultimata togliete l’arrosto agli spinaci filante dal forno, lasciatelo riposare 30 minuti poi tagliatelo a fette regolari, con un coltello ben affilato o con un coltello elettrico, in modo che la carne ancora calda non si rompa.

Adagiate quindi le fette in una pirofila, alternandole con fette di fontina e strati di spinaci. Cospargete tutto con il sughetto formatisi nella casseruola dove ha cotto la carne e passate in forno per altri 15 minuti.

A fine cottura, in un pentolino, raccogliete il sugo di cottura dell’arrosto agli spinaci filante e fatelo restringere su fuoco basso, mescolando con un cucchiaio di legno. Se occorre, addensate la salsa con un cucchiaio di farina o di fecola di patate. Servitelo ben caldo, passando a parte la salsa ristretta, anch’essa calda.

Questo arrosto, proprio per la sua farcitura non ha bisogno di contorno, ma io l’ho servito con delle patate novelle al rosmarino cotte al forno. Provate a prepararlo e poi mi direte!!!

Arrosto agli spinaci filante (impiattato)

4 Risposte a “Arrosto agli spinaci filante,ricetta sfiziosa”

  1. Gustosissimo questo arrosto, una bellissima proposta per festeggiare i 6 mesi del tuo blog, allora augurissimi!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.