Zuccotto salato

Zuccotto salato: un antipasto sfizioso, diverso dal solito! Se avete voglia di stupire i vostri ospiti, questa è la soluzione giusta… il successo è assicurato! Partendo da una base di pane per tramezzini, potete farcirlo secondo i vostri gusti, con farciture diverse oppure prepararne più di uno con una sola farcitura. Si può tranquillamente preparare dal giorno prima, mettere in frigo e decorare prima di servire. Prepariamolo insieme!  🙂

Zuccotto salato

INGREDIENTI:

pane per tramezzini,

rucola,

4-5 fette di prosciutto crudo,

4-5 fette di formaggio Emmental,

1 scatoletta di tonno da 160 g,

insalatina capricciosa,

maionese,

1-2 pomodori da insalata.

PREPARAZIONE:

Preparate le farciture.

Farcitura al tonno: in una ciotola, mettete il tonno sgocciolato, il pomodoro da insalata tagliato a pezzetti piccoli, un po’ di insalatina capricciosa e un poco di maionese. Amalgamate bene il tutto e mettete da parte.

Farcitura capricciosa: in un’altra ciotola, mescolate l’insalatina capricciosa ben sgocciolata con qualche cucchiaiata di maionese e mettete anche questa da parte.

Farcitura con prosciutto e formaggio: sminuzzate la rucola e spezzettate il prosciutto.

Foderate con la pellicola, facendola pendere dai lati, la ciotola che vi servirà da stampo per lo zuccotto (io ho usato una ciotola usa e getta, in alternativa potete usare una delle vostre, purché abbia la forma a cupola).

Ora foderate lo stampo con le fette di pane per tramezzini, badando bene a non lasciare spazi vuoti.

DSCN1327

Versate ora la farcitura capricciosa (potete anche non seguire questo ordine), livellate e coprite con uno strato di pane.

DSCN1328
DSCN1329

Spalmate un leggerissimo strato di maionese su cui metterete la rucola, poi il prosciutto e il formaggio a fette e coprite ancora una volta con lo strato di pane.

DSCN1330
DSCN1331

Ora versate la farcitura al tonno (l’ho messa per ultima in modo che, una volta capovolto, venga a trovarsi alla base, essendo più pesante rispetto alle altre), livellate e ricoprite con un ultimo strato di pane.

DSCN1332

Richiudete la pellicola che pendeva dai lati e mettete in frigo fino al momento dell’utilizzo (meglio prepararlo il giorno prima!); quindi capovolgetelo, eliminate la pellicola e decorate a piacere.

DSCN1334
DSCN1357

Tagliate a fette e servite.

 

***

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle

nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:

FacebookTwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

Torna alla home –>

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

13 Risposte a “Zuccotto salato”

  1. Solo una piccola informazione… quante convenzioni di pane per tramezzini hai usato? Una basta? Grazie e complimenti per l’idea

  2. fatto oggi, ho solo messo del songino al posto della rucola (che non mi piace) e ho usato del prosciutto cotto che avevo gia’ in casa, infatti mancava un sapore che contrastava la dolcezza dei vari ingredienti, la prossima volta vorrei provare a mettere anche uno strato di salmone e pensavo di coprire con maionese le linee di giunzione esterne del pane, ora posto una foto menzionando dove ho preso la ricetta.

    1. La farcitura è soggettiva…io, con la mia ricetta, ho dato l’imput, poi ognuno lo prepara secondo i propri gusti. 🙂

  3. Complimentiiiii !!!! sfiziosissimo questo antipasto e fa anche un figurone. Per le feste invece di comprare il pan brioche confezionato lo si può fare in casa !!! bravissima 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.