Zucchine tonde ripiene

In questo periodo con tutta la verdura che si trova sul banco del mercato c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Oggi ho comprato le zucchine tonde e le ho fatte ripiene di tonno.  Le ho cotte in forno e non potete immaginare il delizioso profumino che si è sparso per casa. Le zucchine tonde ripiene sono facilissime da preparare e molto, molto gustose.

zucchine tonde ripiene

Zucchine tonde ripiene

<>

INGREDIENTI (4 persone):

4 zucchine tonde

350 g di tonno sott’olio (sgocciolato)

3 uova

80 g di Parmigiano grattugiato

prezzemolo

10-12 pomodorini

2 cucchiai di pangrattato

poco olio d’oliva

1 spicchio di aglio

poco burro

2 foglie di alloro

1 cucchiaino di dado granulare

sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Prima di procedere con la preparazione delle zucchine, vorrei fare una precisazione.  Se comprate delle zucchine piuttosto piccole,  prendetene quattro, una a testa. Se invece sono grandi potete tranquillamente tagliarne due nel senso della larghezza e ottenere comunque quattro porzioni.

Lavate le zucchine, asciugate e tagliate la parte superiore (tenetela da parte perché vi servirà per completare il piatto).

Svuotatele con uno scavino, tenendo da parte la polpa e fatele sbollentare per 3-4 minuti (dipende dalla grandezza) in acqua salata in cui avrete sciolto il dado granulare (per la ricetta cliccate QUI) e messo le due foglie di alloro.

Quindi scolatele con un mestolo forato e mettetele a testa in giù su un canovaccio asciutto fino a quando saranno fredde.

Nel frattempo preparate il ripieno.

In una padella antiaderente fate soffriggere l’aglio e il prezzemolo, tritati finemente, con un po’ di olio; quindi aggiungete la polpa delle zucchine tagliuzzata.

Fatela insaporire un paio di minuti e togliete dal fuoco.

In una ciotola sbattete le uova insieme al formaggio grattugiato, un cucchiaio di pangrattato e al prezzemolo tritato; dovrete ottenere un composto morbido ma compatto per cui, se necessario, aggiungete ancora un po’ di formaggio grattugiato.

Quindi unite il tonno e i pomodorini tagliati a pezzi; mescolate il tutto e farcite le zucchine che andrete a sistemare in una pirofila da forno.

Condite con il restante pangrattato, una macinata di pepe e qualche fiocchetto di burro.

Infornate a 200° per 40-45 minuti.

Se vi piacciono le zucchine, scoprite tutte le mie ricette con questo gustoso ingrediente cliccando QUI.

<>

Trovate tutte le mie ricette anche sui social: Facebook, Google+, Twitter e Pinterest.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.