Zucca: proprietà e benefici

L’estate è quasi agli sgoccioli e sul banco del mercato è già presente la zucca, un ortaggio poco calorico largamente usato in cucina. Non solo ma gli estratti della zucca vengono utilizzati anche nella medicina naturale. Infatti dai suoi semi viene estratto un olio che può essere utilizzato come lenitivo per la pelle (scottature, prurito, punture di insetti) o come condimento a crudo in cucina. In questo caso aiuta a ridurre il livello di colesterolo. Inoltre il succo di zucca è indicato in caso di ulcera e consigliato come sedativo in caso di insonnia.

zucca: proprietà e benefici

Zucca: proprietà e benefici

<>

Grazie alle sue proprietà lenitive gli estratti di zucca vengono usati in cosmesi per la preparazione di creme e maschere. Una maschera per il viso purificante e lenitiva può essere preparata in casa. Basterà lessare della polpa di zucca, farla raffreddare, schiacciarla con una forchetta e applicarla sul viso per un effetto emolliente. Per ottenere un effetto purificante basterà aggiungere qualche goccia di limone.

Per via del suo  colore giallo-arancio, la zucca è ricca di beta-carotene, utile all’organismo per la produzione di vitamina A, e di sostanze antiossidanti. Non mancano le vitamine E e C e i sali minerali.

Della  zucca possono essere utilizzati anche i semi, basta semplicemente sciacquarli e tostarli. Il loro apporto di sostanze benefiche all’organismo è davvero prezioso: lecitina, tiroxina, fosforo, vitamina A e vitamine del gruppo B, tutte racchiuse in un piccolo seme.

La zucca può essere utilizzata come contorno leggero o come ingrediente principale di svariati piatti autunnali conferendogli gusto e leggerezza. Infatti ogni 100 grammi di zucca apportano appena 18 calorie.

Oltre al frutto, di questo ortaggio sono commestibili anche i fiori, ottimi sia crudi che cotti.

Nella cultura anglosassone, oltre che in cucina, la zucca viene usata per la realizzazione della Jack-o’-lantern, una lanterna rudimentale utilizzata durante la festa di Halloween per scacciare spiriti maligni.

Sono tante e soprattutto valide le ragioni per consumare questo prezioso ortaggio e tutte a beneficio del nostro organismo. In termini di gusto posso suggerirvi di consultare la mia raccolta di ricette con la zucca (cliccate QUI), tante idee semplici e gustose, per tutti i gusti.

<>

Se questo articolo è stato di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:FacebookGoogle+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.