Zeppole salate alla crema di Parmigiano

Chi l’ha detto che le zeppole debbano essere necessariamente dolci e che si debbano preparare solo per la festa del papà? Ogni occasione è buona per guastare questa delizia. Come sappiamo, la pasta choux è un impasto dal sapore neutro e quindi abbinabile a qualsiasi sapore, sia dolce che salato. Oggi vi propongo uno sfizioso finger food: le zeppole salate alla crema di Parmigiano, ottime come antipasto oppure da servire come aperitivo o per un buffet. Potete scegliere tra svariate farciture, io le ho farcite con prosciutto crudo e crema di parmigiano ma sono ottime anche con la mousse di tonno. Vediamo insieme la ricetta…

Zeppole salateZeppole salate alla crema di Parmigiano

 

INGREDIENTI:

pasta choux

prosciutto crudo

pomodori o olive per decorare

Per la crema al Parmigiano:

20 g di burro

1 cucchiaio di farina

250 ml di panna liquida

150 g di Parmigiano grattugiato

sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Preparate la pasta da choux come indicato QUI. Mettete l’impasto in un sac à poche con beccuccio a stella da 15 mm e formate dei cerchi di pasta (su una teglia rivestita con carta forno) del diametro di 4 cm, ben distanziati tra loro.

Infornate a 220° per 20-25 minuti (dovranno avere un color dorato scuro). Vi sembrerà subito che siano cotte ma non fatevi ingannare dal colore, la pasta deve asciugarsi bene anche all’interno.

Intanto preparate la crema. Questa dose è sufficiente per farcire e guarnire 8-10 zeppole.

Mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere a fuoco basso; quindi aggiungete la farina e mescolate velocemente. Senza smettere di mescolare, unite la panna, sale e pepe; in ultimo unite il formaggio a cucchiaiate e mescolate fino a quando la crema si sarà addensata. tenete conto che una volta raffreddata, si solidificherà maggiormente.

Quando tutte le preparazioni saranno ben fredde, tagliate a metà le zeppole nel senso della larghezza, farcitele con un po’ di crema e una fettina di prosciutto. Volendo, potete sminuzzare il prosciutto e incorporarlo alla crema.

Richiudete con l’altra metà e con il sac à poche fate dei ciuffetti di crema. Decorate con dei pomodori tagliati o delle olive.

<>

Passate a trovarmi su Facebook: Rafano e cannella

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.