Torta soffice di fichi e ricotta

Ogni anno, quando arriva l’estate mi riprometto di non preparare prodotti da forno per non accenderlo. Promessa vana perché puntualmente non ne tengo fede e sforno ricette dolci e salate come sempre. Oggi è stata la volta della torta soffice di fichi e ricotta, una delizia sofficissima e profumata ottima per la colazione di tutta la famiglia. Certo, in una famiglia normale una torta è sufficiente per qualche colazione ma non nella mia! … perché alla colazione, qualsiasi dolce io prepari, non ci arriva! Questa torta è durata ancor meno delle altre! Se ancora non vi è chiaro il perché, provatela e poi mi direte! 😉

torta soffice di fichi e ricotta

Torta soffice di fichi e ricotta

<>

INGREDIENTI (per uno stampo da 24 cm di diametro):

180 g di farina “00”

70 g di fecola di patate

300 g di ricotta fresca

200 g di zucchero semolato + 2 cucchiaiate

3 uova

10 fichi (circa)

12 g di lievito per dolci

1/2 cucchiaino di bicarbonato

scorza grattugiata di un limone

1 cucchiaio di zucchero di canna

zucchero a velo

poco latte (all’occorrenza)

burro e pangrattato per lo stampo

PREPARAZIONE

Mettete le uova e lo zucchero nel boccale della planetaria (o in una ciotola se usate lo sbattitore elettrico) e montateli fino a quando otterrete un composto spumoso e biancastro.

Aggiungete la ricotta, la farina setacciata, la scorza di limone e continuate a lavorare l’impasto fino a renderlo omogeneo.

In ultimo unite il lievito e il bicarbonato setacciati insieme.

Lavorate ancora l’impasto e, se dovesse risultare un po’ duro, aggiungete pochissimo latte.

Imburrate lo stampo e cospargetelo con del pangrattato; capovolgetelo ed eliminate il pangrattato in eccesso battendoci contro la mano.

Versate il composto ottenuto nello stampo e distribuitevi sopra i fichi tagliati a spicchi premendo un po’ con le dita in modo che si “incastrino” bene nell’impasto.

Spolverizzate su questi lo zucchero di canna e infornate a 180° per 40-45 minuti. Come consiglio sempre, regolatevi in base al vostro forno e, per maggior sicurezza, fate la prova stecchino.

Sformate la torta quando sarà ben fredda e decoratela con dello zucchero a velo.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook, Google+, Twitter e Pinterest.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Torta soffice di fichi e ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.