Torta di mele classica

Uno dei dolci più semplici e apprezzati da grandi e piccini è la torta di mele classica. Ce ne sono una miriade di varianti ma resta la torta più apprezzata in assoluto. Ottima per colazione, per merenda, dopo cena, la torta di mele classica non tradisce mai. 😉

torta di mele classica

Torta di mele classica

<>

INGREDIENTI (per uno stampo da 24 cm di diametro)

180 g di zucchero semolato

3 uova intere

200 g di farina “00”

100 g di fecola di patate

1 bustina di lievito per dolci

100 g di burro

1 bustina di vanillina

1 limone

1 cucchiaio di zucchero di canna

poco latte (all’occorrenza)

2 mele

Burro e pangrattato per lo stampo

PREPARAZIONE

Sbucciate una mela e tagliatela a dadini; quindi raccoglietela in una ciotola e spruzzatela con qualche goccia di limone e un pizzico di zucchero semolato.

Fate fondere il burro a fiamma bassissima e lasciatelo raffreddare.

Nel frattempo montate le uova con lo zucchero per circa 15 minuti, fino a quando il composto sarà divenuto spumoso e biancastro.

Unite ora tutte le polveri (farina, fecola, lievito, vanillina) e la scorza grattugiata di mezzo limone, ben mescolate tra loro.

Quando le polveri saranno ben amalgamate, unite il burro fuso e freddo in più riprese, facendolo assorbire completamente.

Continuate a lavorare l’impasto fino a quando avrete ottenuto un composto liscio e setoso. Se vi sembra troppo compatto aggiungete un pochino di latte.

In ultimo unite la mela a dadini e amalgamatela bene.

Imburrate una tortiera da 24 cm di diametro e cospargetevi del pangrattato, eliminando quello in eccesso capovolgendo la tortiera.

Versatevi dentro l’impasto e distribuite in superficie l’altra mela tagliata a fettine sottili. Se preferite, lasciatela con la buccia.

Terminate con una spolverata di zucchero di canna e infornate a 180° per circa 40 minuti in modalità statica. Come raccomando sempre, regolatevi col vostro forno e, in questo caso, fate la prova stecchino.

Lasciate raffreddare completamente la torta di mele classica prima di sformarla.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

Torna alla Home ->

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta di mele classica”

    1. Ciao! Non sempre è necessario aggiungere il latte e per questo motivo non posso darti una quantità esatta. Dipende dalla consistenza dell’impasto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.