Torrone glassato al cioccolato

Buongiorno!

Ormai ci siamo, il Natale è vicinissimo e fervono i preparativi. Anche quest’anno ho preparato una varietà di dolci tra cui il torrone glassato al cioccolato. Il torrone alle mandorle è già buono di suo, se poi ci aggiungiamo anche la glassa al cioccolato diventa super goloso. Come recita una canzone della pubblicità: “a natale puoi fare quello che non puoi fare mai…” a Natale possiamo permetterci uno strappo alla regola e deliziarci con tante golosità. Siete d’accordo anche voi? 😉

Torrone glassato cioccolato

Torrone glassato al cioccolato

<>

INGREDIENTI:

500 g di mandorle

500 g di zucchero

qualche goccia di limone

scorza grattugiata di un limone

scorza grattugiata di un’arancia

un pizzico di cannella in polvere

un pizzico di chiodi di garofano in polvere

Per la glassa

500 g di zucchero

150 ml di acqua

35 g di cioccolato fondente

PREPARAZIONE:

Tostate le mandorle. appena fuori dal forno mettetele sulla spianatoia e schiacciatele col mattarello. E’ importante che facciate questa operazione quando sono ancora calde e croccanti. Mettetele in una ciotola e aggiungete aromi e spezie.

In una padella antiaderente fate caramellare lo zucchero insieme a qualche goccia di limone.

Appena lo zucchero sarà caramellato aggiungete le mandorle mescolando velocemente.

Togliete dal fuoco e versate il tutto sulla spianatoia unta di un’emulsione di olio e acqua.

Con una spatola unta lavorate velocemente il composto in modo da amalgamarlo bene e stendetelo col mattarello (anch’esso unto) di uno spessore di mezzo centimetro.

Lasciatelo asciugare un po’ e tagliatelo a rombi.

Intanto che il torrone si raffredda e solidifica preparate la glassa al cioccolato.

In una pentola, mettete lo zucchero, l’acqua e il cioccolato tagliuzzato; mescolate un pochino e ponete il tutto sul fuoco a fiamma moderata, senza mai mescolare. Dopo 7-8 minuti da quando si alzerà il bollore, prelevate dalla pentola un pochino di zucchero (che ormai sarà sciolto) con il cucchiaio di legno, soffiate per stemperarlo, bagnatevi il dito indice e, continuando a soffiare, premete l’indice contro il pollice, aprendo e chiudendo velocemente le dita. Vedrete formarsi un filo di zucchero; solo quando questo filo non si romperà, la glassa sarà pronta. Una volta pronta, togliete la pentola dal fuoco e fate intiepidire. Con un cucchiaio di legno cominciate a mescolare fino a quando la glassa diventerà setosa; a quel punto intingetevi la superficie dei pezzetti di torrone e metteteli su una gratella in modo che sgoccioli la glassa in eccesso.

Lasciate asciugare completamente prima di riporre il torrone su un vassoio. Potete conservarlo per parecchi giorni in una scatola di latta, purché stia in luogo fresco e asciutto.

<>

Trovate le mie ricette anche su Facebook, Google+, Twitter e PInterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torrone glassato al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.