Simil pan di Spagna – base per torte farcite – video ricetta

Qualche tempo fa vi ho spiegato come realizzare un ottimo pan di Spagna, alto e sofficissimo. Un’ottima ricetta che si presta a tante preparazioni. La ricetta che vi propongo oggi è una base per torte farcite, molto simile al pan di Spagna ma più sostenuta (non intendo dire dura), ideale per “sopportare” il peso della farcitura e della decorazione. Ovviamente buono come il vostro pan di Spagna. Si prepara in pochi minuti ed è di facile esecuzione come potete vedere nel video che ho preparato per voi.

Buona visione! 🙂

pan di spagna

Pan di Spagna – base per torte farcite – video ricetta

<>

INGREDIENTI (per uno stampo da 26 cm di diametro)

5-6 uova

pari peso di zucchero semolato

pari peso di farina “00”

1 bustina di lievito per dolci

PREPARAZIONE

Versate le uova nel boccale della planetaria (potete usare anche uno sbattitore elettrico) e montatele con lo zucchero; lavorate fino a quando il composto sarà divenuto gonfio e biancastro.

Unite poi la farina setacciata insieme al lievito e amalgamate bene il tutto. Dovrete ottenere un composto liscio, omogeneo e gonfio.

Versate in uno stampo precedentemente imburrato e cosparso di pangrattato (è un ottimo staccante!) e infornate a 180°C per 30-35 minuti circa in modalità statica. Come consiglio sempre, regolatevi col vostro forno e fate la prova stecchino a fine cottura.

Fate raffreddare completamente su una gratella prima di utilizzare il (simil) pan di Spagna.

<>

Se questa video ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook, Google+, TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Simil pan di Spagna – base per torte farcite – video ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.