Probabilmente state pensando che io sia parecchio in anticipo con le ricette natalizie e forse avete anche ragione. Ma che ci posso fare? Adoro questa festività e non vedo l’ora di cominciare a sperimentare nuove ricette e di proporvele. oggi ho realizzato una sfogliata natalizia con broccoli e salsiccia di Norcia. Una ricetta semplicissima ma di sicuro effetto sulla tavola delle Feste. Che ne dite di prendere nota?
***************
RICEVI DIRETTAMENTE LE MIE RICETTE SU MESSENGER, E’ FACILE E GRATUITO!
CLICCA QUI

- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gPasta Sfoglia
- 500 gBroccoli (già puliti)
- 400 gSalsiccia di Norcia
- 100 gEmmentaler (a fette)
- 1 cucchiaioOlio di oliva
- 1 pizzicoPepe
- 1Tuorlo
- q.b.Semi di papavero
- 10Mozzarelline ciliegine
Strumenti
- Padella
- Pentola
- Teglia
Preparazione
Per la preparazione della sfogliata natalizia con broccoli e salsiccia io ho utilizzato la salsiccia di Norcia di salumeria, non stagionata.
Preparate la pasta sfoglia come spiegato QUI oppure acquistatene una già pronta.
Pulite i broccoli ricavando solo le cimette e lavatele accuratamente; quindi scottatele per qualche minuto in acqua salata e lasciatele sgocciolare bene.
Nel frattempo eliminate il budelo dalla salsiccia e taglitatela a pezzetti.
Scaldate l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e aggiungete la salsiccia. Insaporite con un po’ di pepe (non aggiungete sale perchè è già contenuto nella salsiccia) e lasciate rosolare per un paio di minuti. Quindi aggiungete i broccoli e lasciateli insaporire ancora per un minuto. Mescolate molto delicatamente in modo che rimangano integri.
Dalla pasta sfoglia ricavate un disco del diametro di 30-35 cm che andrete a ritagliate a forma di stella. Per facilitarvi il lavoro disegnate la stella su un foglio di carta e poi ritagliate la pasta.
Trasferite la stella in una teglia foderata con carta forno, bucherellatela con i rebbi di una forchetta e spennellate i bordi con una parte del tuorlo sbattuto.
Dai ritagli di pasta ricavate una striscia larga circa 2 cm con la quale andrete a coprire i bordi della stella.
Spennellate solo la striscia di pasta con il restante uovo sbattuto, distribuite i semi di papavero e infornate a 200°C per circa 15-20 minuti in modalità statica.Trascorso questo tempo sfornate per un attimo, giusto il tempo di distribuire il formaggio a fette sul fondo e la salsiccia e i broccoli.
Infornate nuovamente per altri 7-8 minuti, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio.
Appena fuori dal forno distribuite in superficie le mozzarelline che col calore si ammorbidiranno.
Servite subito.