Sangria

Come ben sapete, io sono amante delle tradizioni…e non solo di quelle locali. Oggi facciamo un viaggio virtuale in Spagna per “gustare” una specialità del luogo: la sangria. Una bevanda alcolica a base di vino, frutta e spezie conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Il nome sangria deriva da sangre che significa sangue ed era il modo in cui i contadini dell’epoca denominarono questa bevanda di colore rosso. Ne esistono diverse varianti a seconda della regione. In genere viene preparata col vino rosso, mentre nella Catalogna la realizzano con il vino bianco o vino spumante.

La ricetta che vi propongo è quella originale spagnola; infatti mi è stata gentilmente passata dalla mia amica Marga, originaria di Barcellona, che ringrazio infinitamente.

Vogliamo preparare insieme questa gustosa sangria?

sangria

Sangria

<>

INGREDIENTI:

1 l di vino rosso

3 pesche

1 mela

2 limoni

2 arance

5 cucchiai di zucchero

1 stecca di cannella

4-5 chiodi di garofano

2-3 bicchieri di gassosa (circa 1/2 l)

1 bicchierino di Rhum

PREPARAZIONE

Lavate accuratamente le pesche e tagliatele a dadini; fate lo stesso con la mela, le arance e un limone, senza sbucciarli. In una ciotola o in una brocca capiente mettete il vino e la frutta tagliata. Aggiungete lo zucchero, il succo dell’altro limone e il Rhum.

In una garzina mettete la stecca di cannella spezzettata e i chiodi di garofano, legate con un pezzetto di spago da cucina e immergetela nel vino, lasciando così in infusione per almeno 4-5 ore (in frigo).

Al momento di servire tirate via il “sacchetto” con le spezie e unite la gassosa e qualche cubetto di ghiaccio.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook, Google+, Twitter e Pinterest.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.