Ma quanto mi piace sperimentare nuove ricette!
Oggi avevo voglia di un dolce (come se fosse una novità!) facile, veloce e senza cottura, visto il gran caldo che fa. Mi è subito venuto in mente il salame di cioccolato al pistacchio che ho pubblicato tempo fa e quindi, modificando ancora la ricetta, ho aggiunto gli amaretti al posto dei pistacchi.
Anche il salame di cioccolato all’amaretto è delizioso…a questo punto non saprei dire quale dei due mi piace di più. Voi quale preferite?
Salame di cioccolato all’amaretto
<>
INGREDIENTI:
250 g di biscotti secchi
80 g di amaretti
50 g di burro
2 uova piccole
100 g di zucchero
50 g di cacao amaro
1 cucchiaio di liquore all’amaretto
PREPARAZIONE
Sbriciolate grossolanamente i biscotti e teneteli da parte.
Separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con lo zucchero fino a quando avrete ottenuto un composto spumoso e biancastro.
Unite il burro sciolto e freddo.
Versate il cacao setacciato fatto scendere a pioggia e amalgamate bene il tutto.
Montate a neve sodissima gli albumi e incorporateli alla crema ottenuta.
A questo punto aggiungete i biscotti e 50 g di amaretti entrambi sbriciolati. Amalgamate il tutto unendo infine il liquore.
Modellate l’impasto a forma di salame (se necessario inumiditevi i palmi delle mani col liquore) e passatelo nei restanti amaretti che avrete precedentemente ridotto in farina.
Conservate il salame di cioccolato all’amaretto in frigo avvolto in carta stagnola.
<>
Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook, Google+, Twitter e Pinterest.