Rotolo di melanzane con prosciutto e mozzarella

Che buone le verdure di stagione, c’è davvero l’imbarazzo della scelta! E quando sono accompagnate da un prodotto eccellente, il piatto che ne vien fuori è davvero super. Il rotolo di melanzane con prosciutto e mozzarella l’ho preparato utilizzando la “Corona di Paestum”, un’eccellenza casearia (di bufala) prodotta da Mozzarella.it. Ottimo come secondo piatto o come piatto unico, farà la felicità dei vostri commensali.

rotolo di melanzane

Rotolo di melanzane con prosciutto e mozzarella

<>

INGREDIENTI (4-6 persone)

1 melanzana grande

6 uova

5 cucchiai di Parmigiano grattugiato

250 g di mozzarella di bufala “Corona di Paestum”

200 g di prosciutto cotto a fette

1 spicchio di aglio

prezzemolo

2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Sbucciate la melanzana e tagliatela a dadini piccoli.

In una padella antiaderente fare soffriggere l’aglio e il prezzemolo, tritati finemente, nell’olio. Quando l’aglio sarà imbiondito unitele melanzane e fatele cuocere per 7-8 minuti, regolando di sale e pepe.

In una ciotola sbattete le uova insieme al formaggio grattugiato e un pizzico di sale fino; quindi unite le melanzane e amalgamatele delicatamente.

Foderate con carta forno una teglia quadrata di circa 28-30 cm di lato e versatevi il composto di uova, occupandone tutto lo spazio.

Cuocete in forno a 200°C per circa 10 minuti.

Quando la sfoglia di uova e melanzane sarà cotta, trasferitela con tutta la carta forno su un piano di lavoro. distribuitevi sopra le fettine di prosciutto e la mozzarella tagliata a fettine. fate questa operazione quando la sfoglia di uova è ancora calda altrimenti sarebbe un problema riuscire ad arrotolarla. Quindi arrotolate ben stretto e fate riposare così per almeno una ventina di minuti. Per comodità potete prepararlo il giorno prima, e tenerlo in frigo avvolto prima nella sua carta forno e poi nella stagnola. Qualche ora prima di servirlo, tiratelo fuori dal frigo, lasciatelo acclimatare e poi riscaldatelo in forno. Ovviamente vi consiglio di gustarlo caldo.

Se volete scoprire altre ricette con la Corona di Paestum, diventate fans della pagina Facebook Cremine in cucina. troverete tante idee per le vostre esigenze e i vostri gusti.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Rotolo di melanzane con prosciutto e mozzarella”

  1. Ho comprato a molfetta dei ceci neri.avevo letto una tua ricetta che non ho salvato,mi dici dove la trovo,grazie maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.