Rotolo al cioccolato

Non è domenica se non c’è il dolce, vero? Per questo oggi ho deciso di proporvi un rotolo al cioccolato, il classico dolce “di famiglia” della domenica che mette d’accordo tutti. D’altronde chi non ama il cioccolato? E poi è facilissimo da realizzare e per rendere più veloce la preparazione potete preparare e creme il giorno prima. Una sofficissima pasta biscotto farcita con crema pasticcera al cioccolato e il tutto ricoperto da una golosissima crema la mascarpone. Dite la verità, vi è venuta l’acquolina in bocca? E allora che aspettate, correte a prepararlo! 🙂

Rotolo al cioccolato

Rotolo al cioccolato

<>

INGREDIENTI (6 persone):

Pasta biscotto (bisquit)

crema pasticcera al cioccolato

crema al mascarpone

50 ml di bagna analcolica la Rhum

50 ml di succo d’arancia

60 g di cioccolato 

PREPARAZIONE:

Per prima cosa preparate le creme e lasciatele raffreddare completamente (se le preparate il giorno prima mettetele in frigo coperte con pellicola). Per la ricetta della crema pasticcera al cioccolato cliccate QUI, per la crema al mascarpone cliccate QUI.

Preparate la pasta biscotto come spiegato QUI e lasciate raffreddare anch’essa.

Su un piano di lavoro mettete della pellicola trasparente e adagiatevi sopra la pasta biscotto. Inumiditela con la bagna che avrete ottenuto miscelando la bagna al Rhum e il succo d’arancia. Fate attenzione a non inzupparla eccessivamente.

Spalmatevi un abbondante strato di crema al cioccolato e, aiutandovi con la pellicola, arrotolate il dolce. Con la stessa pellicola “impacchettate” il rotolo e mettetelo in frigo per qualche ora (io l’ho lasciato per tutta la notte).

Fate fondere a bagnomaria il cioccolato.

Nel frattempo tirate fuori dal frigo il rotolo, togliete la pellicola che lo avvolge e posatelo su un vassoio.

Spalmate la crema al mascarpone aiutandovi con una spatola.

Quando il cioccolato sarà pronto mettetelo in un sac à poche (se invece siete molto pratici e in grado di creare un cono con la carta forno, usate quello) con beccuccio liscio e foro piccolissimo e decorate il dolce.

Tenetelo in frigo fino al momento di servire.

<>

Trovate le mie ricette anche su Facebook, Google+, Twitter e Pinterest.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.