Tra i tanti piatti freddi il riso freddo allo zafferano con polpo e verdure, a mio parere, è il più buono in assoluto! Sarà che mi piace il pesce, ma io adoro questo piatto! E sono sicura che quando lo proverete, vi conquisterà al primo assaggio.
Come tutte le mie ricette, il riso freddo allo zafferano con polpo e verdure si prepara in pochi minuti… in circa trenta minuti porterete in tavola un piatto allegro, colorato, fresco e leggero!
Provate anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare il riso freddo allo zafferano con polpo e verdure bastano pochi minuti.
Per la buona riuscita del piatto scegliete un polpo freschissimo e per renderlo tenero in cottura tenetelo qualche giorno in freezer (ovviamente prima lo eviscerate e lavate in acqua salata). Se invece acquistate un polpo di scoglio già arricciato, non è necessario il passaggio in freezer, potete cuocerlo subito.
Per questa ricetta potete usare il polpo grigliato oppure lessato in acqua con qualche goccia di aceto… decidete voi in base al vostro gusto personale.
Quindi, dopo aver cotto il polpo, tagliatelo a pezzetti e lasciatelo raffeeddare.
Lavate accuratamente le verdure, eliminate il picciolo, le punte e i semi del peperone e tagliatele a listarelle lunghe 3-4 cm.
In una padella antiaderente fate scaldare l’olio con lo spicchio di aglio intero; quindi aggiungete le verdure e saltatele in padella per pochi minuti, regolando di sale e pepe. Devono rimanere al dente.
Cuocete il riso in abbondante acqua salata in cui avrete disciolto lo zafferano, scolatelo e lasciatelo raffreddare.
A questo punto versate il riso, le verdure e il polpo in una capiente ciotola, condite con del buon olio di oliva, una spolverata di prezzemolo tritato e mescolate il tutto.
Il vostro riso freddo allo zafferano con polpo e verdure è pronto per essere servito!
Dosi variate per porzioni