Insalata estiva con frutta fresca e secca, bella da vedere, invitante e appetitosa. La più buona che abbiate mai assaggiato, fatta con ingredienti freschi e di stagione uno dei quali vi sorprenderà!
Un tripudio e un’armonia di colori e sapori fanno di questa insalata un piatto freddo ideale per una cena in compagnia in queste calde giornate!
Provate anche…
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura2 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaGriglia
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Per la gelatina di vino rosso
Per la citronette
Strumenti
Passaggi
L’insalata estiva con frutta si prepara velocemente ma per portarvi avanti col lavoro vi consiglio di preparare la gelatina di vino rosso il giorno prima in modo che abbia il tempo di solidificarsi. Potete usare il vino che preferite.
Preparazione della gelatina di vino rosso
Mettete la gelatina in fogli (colla di pesce) a bagno in acqua fredda per 5-6 minuti. Nel frattempo, in un pentolino fate sciogliere lo zucchero nel vino. Dal momento in cui alzerà il bollore lasciate andare per 6-7 minuti a fuoco moderato. Quindi togliete dal fuoco e immergetevi la gelatina ben strizzata. Mescolate con cura per farla sciogliere completamente. Versate il liquido in un piccolo contenitore quadrato e lasciate raffreddare. Quando il vino sarà ben freddo ponetelo in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Preparazione dell’insalata
Sbucciate le percoche, tagliatele a fettine non troppo sottili e grigliatele. Saranno sufficienti pochi istanti per lato.
Eliminate il torsolo dell’insalata e tagliatela a spicchi (circa 2 cm di spessore) e sistemateli in un piatto da portata. Distribuitevi sopra le percoche grigliate, le olive tagliate a rondelle, lo speck e la frutta secca.
Preparate la citronette versando in una ciotolina l’olio, il succo di limone, sale e pepe; sbattete energicamente con una forchetta e condite la vostra insalata, pronta da portare in tavola.
In ultimo, appena prima di servire, tagliate a cubetti la gelatina di vino rosso e distribuitela sull’insalata.
Decorate con qualche foglia di basilico.
Dosi variate per porzioni