Anche se in questa stagione c’è poca voglia di stare ai fornelli e si prediligono piatti freddi, non per questo bisogna rinunciare al gusto. E anche se il termine insalata fa pensare subito alla classica in foglia, in realtà se ne possono preparare di vari tipi e con una grande varietà di ingredienti.
L’insalata di ceci e vongole è una ricetta molto versatile perchè può essere servita come antipasto o finger food per una serata con amici oppure come piatto unico per una cena in famiglia o anche come pasto fuori casa, che sia ufficio, spiaggia o scampagnata.
E’ un piatto che può essere servito sia freddo che tiepido, magari servito con delle bruschette… insomma un vero peccato non provarlo!
Se vi piacciono le insalatone estive, provate anche…
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per questa ricetta potete usare i ceci secchi o, se avete fretta, quelli precotti in modo da saltare la fase dell’ammollo.
Se usate i ceci secchi metteteli a bagno in acqua a temperatura ambiente insieme ad una manciata di sale grosso e un cucchiaino di bicarbonato. Lasciateli in ammollo per almeno 8 ore. Potete fare questa operazione la sera e cuocere i ceci il mattino seguente.
Per prima cosa dedicatevi alla pulizia della vongole. Assicuratevi che non ci siano gusci rotti o vuoti. Poi battetele su un tagliere (o anche in una ciotola) in modo da verificare la presenza o meno di sabbia: le vongole sane resteranno ben chiuse, quelle piene di sabbia si apriranno.
Dopo questa operazione (importantissima) mettete le vongole a bagno in acqua e sale per un paio di ore in modo da eliminare eventuali residui di impurità.
Scolate i ceci dall’acqua dell’ammollo e metteteli in una pentola insieme al rametto del rosmarino e alle foglie di alloro; coprite abbondantemente con acqua e lasciate cuocere a fiamma moderata, regolando di sale.
A fine cottura scolate i ceci e teneteli da parte.
Nel frattempo dedicatevi alle vongole.
Scaldate l’olio di oliva in una pentola e aggiungete l’aglio tritato finemente. Quando sarà imbiondito, unite le vongole e cuocete a fiamma moderata con coperchio fino a quando si saranno aperte. Quando sono ancora calde, condite con un po’ di pepe macinato al momento.
Prelevate i frutti di mare dai gusci (lasciate qualche vongola col guscio, vi servirà come decorazione) e aggiungeteli ai ceci insieme a qualche cucchiaiata di brodetto. Condite con un filo di olio di oliva e il prezzemolo tritato finemente e servite.
Dosi variate per porzioni