Cosa fare in un giorno di fine novembre, quando fuori imperversa una vera e propria tempesta di vento e pioggia e la voglia di uscire è pari a zero? Semplice! Si cerca di creare qualcosa con quello che c’è in frigo! E, a mio parere, questa è la situazione ideale per realizzare le migliori ricette! E ‘il caso delle mie frittatine funghi e ricotta, nate in quattro e quattr’otto, e che poi si sono rivelate strepitose!
Una ricetta semplicissima, che può essere un asso nella manica in diverse occasioni: una cena fra amici, un aperitivo o antipasto caldo o semplicemente un secondo piatto per tutta la famiglia.
Vi piace come idea?
Provate anche…
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni12 frittatine
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Prima di procedere con la preparazione delle frittatine funghi e ricotta, assicuratevi che quest’ultima non sia troppo acquosa. In tal caso tenetela in frigo nel suo cestino per una giornata in modo da espellere l’acqua in eccesso.
Pulite i funghi con un panno morbido ed eliminate la parte della radice; quindi tagliateli a fettine nel senso della lunghezza e versateli in una pentola. Coprite con un coperchio e mettete il tutto sul fuoco a fiamma bassa in modo che i funghi possano espellere la loro acqua amarognola. Ci vorranno pochi minuti, dopo di che scolateli e teneteli da parte.
In una padella antiaderente fate soffriggere l’aglio e il prezzemolo, tritati finemente, nell’olio; quando l’aglio sarà imbiondito, unite i funghi, sfumate con un po’ di vino bianco e lasciate cuocere per 5-6 minuti a fiamma vivace, regolando di sale e pepe. Quando il vino sarà evaporato, togliete dal fuoco.
In una ciotola mettete la ricotta, le uova , il formaggio grattugiato e il pangrattato. Amalgamate il tutto con la forchetta, sbattendo leggermente. Infine aggiungete i funghi e amalgamate bene il composto. Dovrete ottenere un composto soffice ma sostenuto. Se dovesse sembrarvi troppo molle, aggiungete ancora poco formaggio grattugiato.
Imburrate e cospargete con pochissimo pangrattato lo stampo per muffins e rivestite ogni cavità con una fetta di speck. Farcite con il composto di ricotta e funghi e terminate con una leggera spolverata di pangrattato.
Infornate a 200°C in modalità statica per circa 25 minuti. Come raccomando sempre, regolatevi in base al vostro forno.
Lasciate intiepidire e servite le frittatine funghi e ricotta ancora calde.
Dosi variate per porzioni