Biscotti natalizi al cioccolato e frutta secca: tanto buoni quanto semplicissimi! Ottimi per allietare le giornate di festa, ideali da regalare!
I biscotti natalizi al cioccolato e frutta secca si preparano in pochi minuti e possono essere farciti con il tipo di cioccolato che preferite… anzi potete realizzarne tanti ma con diverse farciture!
Se volete altre idee di biscotti natalizi, guardate qui…
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura13 Minuti
- Porzioni15 – 20 biscotti
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàNatale
Ingredienti
Per farcire e decorare
Strumenti
Passaggi
Mescolate e setacciate insieme le polveri; quindi versatele in una ciotola o su un piano di lavoro, fatela fontana e mettete al centro lo zucchero, il burro freddo a pezzetti e l’uovo. Cominciate ad amalgamare gli ingredienti centrali incorporando mano mano anche le polveri. Impastate velocemente in modo da non far riscaldare l’impasto.
Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per un’ paio di ore.
Trascorso questo tempo, con l’aiuto di un mattarello stendete l’impasto di uno spessore di 4 millimetri (per facilitare l’operazione, mettetelo tra due fogli di carta forno) e ritagliate tante stelle per quanto ve ne consente l’impasto a disposizione. Sistematene metà su una (o più) teglia rivestita con carta forno. All’altra metà dei biscotti fate un foro centrale anch’esso a forma di stella.
Spennellate il bordo delle stelle intere (quelle che avete già messo in teglia, per intenderci) con un velo di albume leggermente sbattuto e adagiatevi sopra le stelle col foro. Premete delicatamente per farle aderire e combaciare perfettamente.
Infornate a 180°C per circa 13 minuti. Come raccomando sempre, regolatevi in base la vostro forno.
Quando i biscotti saranno freddi, sciogliete il cioccolato a bagnomaria e, con l’aiuto di una sac à poche, riempite i fori centrali. Quindi guarnite con la frutta secca (quella che preferite) tritata grossolanamente e gli zuccherini colorati.
Dosi variate per porzioni