Il baccalà grigliato con salsa agli agrumi è un secondo piatto diverso dal solito. In genere il baccalà viene cucinato al forno con le patate o con la cipolla oppure fritto con la pastella o meno. La ricetta di oggi, anche se va un po’ fuori dallo standard, è da tenere in considerazione per una cena tra amici o quando si vuole stupire con qualcosa di speciale.
Il baccalà grigliato con salsa agli agrumi è una ricetta semplice da realizzare ma ricca di gusto, un vero tripudio di sapori!
Provate anche…
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornelloGriglia
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Per la marinatura
Per la salsa agli agrumi
Strumenti
Passaggi
Prima di cominciare…
Per la preparazione del baccalà grigliato con salsa agli agrumi è necessario dissalare e reidratare il pesce. Quindi acquistatelo qualche giorno prima e tenetelo a bagno in acqua fredda per tre giorni, cambiando l’acqua almeno tre volte al giorno. Il giorno dell’utilizzo, sgocciolatelo bene (se necessario, premetelo leggermente tra i palmi delle mani), eliminate la pelle e tagliatelo a pezzi (8 pezzi).
In alternativa potete utilizzare il baccalà già dissalato.
Marinatura
In una ciotola (anche una pirofila potrebbe andar bene) versate il succo di limone, l’olio di oliva e un pizzico di pepe. Non aggiungete sale perchè il baccalà, anche se dissalato, in cottura rilascerà comunque ancora un po’ di sale. Per andare sul sicuro, assaggiate un piccolo pezzettino di baccalà e regolatevi di conseguenza.
Sbattete il tutto con una forchetta fino ad ottenere una cremina; quindi intingetevi i pezzi di baccalà, coprite con della pellicola trasparente e lasciate marinare per almeno due ore. Di tanto in tanto rigirate i pezzi di pesce in modo che si insaporiscano per bene da tutti i lati.
Preparazione della salsa e cottura
In un pentolino fate fondere il burro; aggiungete il succo di arancia e limone filtrati, la panna liquida, e l’amido di mais.
Cuocete a fiamma medio/bassa (sempre mescolando) fino a quando comincerà a velare il cucchiaio e quindi ad addensarsi, regolando di sale e pepe. Dovrete ottenere una salsa senza grumi, liscia e vellutata.
Nel frattempo grigliate il baccalà facendolo dorare bene da ambo i lati.
Preparazione del piatto
Quando tutto sarà pronto, distribuite qualche cucchiaiata di salsa agli agrumi sul fondo dei piatti e adagiatevi sopra due pezzi di baccalà grigliato.
Guarnite con un po’ di prezzemolo e servite subito.
Dosi variate per porzioni