Crea sito

Quiche di carciofi

Vi piacciono i carciofi? Mi è parso di aver sentito un grande coro rispondere di sì! Indubbiamente sono buonissimi e si prestano alla preparazione di  tante buone ricette.

La quiche di carciofi che vi propongo oggi è di una semplicità estrema ma un sapore intenso e speciale. Preparatela per pranzo, ne resteranno tutti entusiasti! 😉

quuiche di carciofi

Quiche di carciofi

<>

INGREDIENTI

300 g di pasta brisèe

6 carciofi

3 uova

1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

100 ml di panna da cucina

1 spicchio di aglio

prezzemolo tritato

olio d’oliva

un pizzico di maggiorana tritata

poco vino bianco

poco brodo vegetale o dado granulare

150 g di prosciutto cotto a dadini

200 g di Emmental a dadini

sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Preparate la pasta brisée come da ricetta base (cliccate QUI).

Pulite i carciofi, tagliateli a spicchi sottili e metteteli in acqua acidulata con limone fino al momento di cuocerli in modo che non si anneriscano.

In una padella antiaderente fate soffriggere l’aglio e il prezzemolo, tritati finemente, in un po’ di olio; quando l’aglio sarà imbiondito, aggiungete i carciofi ben sgocciolati insieme ad una spruzzata di vino bianco e alla maggiorana.

Durante la cottura, se necessario, aggiungete del brodo vegetale (in alternativa aggiungete dell’acqua con un po’ di dado granulare).

Portate a cottura regolando di sale e pepe.

Dalla pasta brisée ricavate un disco di 28 cm di diametro e adagiatelo su una teglia (26 cm) rivestita con carta forno, ripiegando la pasta in eccesso verso l’interno.

Sul fondo distribuite l’Emmental, il prosciutto cotto e i carciofi.

In una ciotola sbattete le uova insieme al formaggio grattugiato, la panna, sale e pepe e distribuite uniformemente il composto ottenuto sul contenuto della quiche.

Infornate a 200° per 40 minuti.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.