Vi piacciono i carciofi? Mi è parso di aver sentito un grande coro rispondere di sì! Indubbiamente sono buonissimi e si prestano alla preparazione di tante buone ricette.
La quiche di carciofi che vi propongo oggi è di una semplicità estrema ma un sapore intenso e speciale. Preparatela per pranzo, ne resteranno tutti entusiasti! 😉
Quiche di carciofi
<>
INGREDIENTI
300 g di pasta brisèe
6 carciofi
3 uova
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
100 ml di panna da cucina
1 spicchio di aglio
prezzemolo tritato
olio d’oliva
un pizzico di maggiorana tritata
poco vino bianco
poco brodo vegetale o dado granulare
150 g di prosciutto cotto a dadini
200 g di Emmental a dadini
sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE
Preparate la pasta brisée come da ricetta base (cliccate QUI).
Pulite i carciofi, tagliateli a spicchi sottili e metteteli in acqua acidulata con limone fino al momento di cuocerli in modo che non si anneriscano.
In una padella antiaderente fate soffriggere l’aglio e il prezzemolo, tritati finemente, in un po’ di olio; quando l’aglio sarà imbiondito, aggiungete i carciofi ben sgocciolati insieme ad una spruzzata di vino bianco e alla maggiorana.
Durante la cottura, se necessario, aggiungete del brodo vegetale (in alternativa aggiungete dell’acqua con un po’ di dado granulare).
Portate a cottura regolando di sale e pepe.
Dalla pasta brisée ricavate un disco di 28 cm di diametro e adagiatelo su una teglia (26 cm) rivestita con carta forno, ripiegando la pasta in eccesso verso l’interno.
Sul fondo distribuite l’Emmental, il prosciutto cotto e i carciofi.
In una ciotola sbattete le uova insieme al formaggio grattugiato, la panna, sale e pepe e distribuite uniformemente il composto ottenuto sul contenuto della quiche.
Infornate a 200° per 40 minuti.
<>
Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+, Twitter, Instagram e Pinterest
oppure
iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.