Crea sito

Prosciutto e melone in coppa

Quella di oggi non è una vera e propria ricetta ma un consiglio su come presentare uno degli antipasti più classici che ci sia: prosciutto e melone. Tante, tantissime volte lo abbiamo gustato o con la fettina di prosciutto avvolta alla fetta di melone o in una composizione a cestino… Il più delle volte non è tanto la ricetta in sé ad entusiasmare quanto la presentazione. Oggi è venuto fuori il mio lato “romantico” mentre preparavo questo antipasto e il classico prosciutto e melone è stato realizzato in coppa. Ovviamente ci ho aggiunto un tocco personale che, a mio parere e di chi ha assaggiato, da quel tocco in più.

Ora vi spiego per benino come fare…

prosciutto e melone in coppa

Prosciutto e melone in coppa

<>

INGREDIENTI (4 persone)

1 melone “Cantalupo”

10-12 fettine di prosciutto crudo (dolce)

4 biscotti salati al bacon

foglioline di menta

PREPARAZIONE

Prima di procedere con la preparazione dell’antipasto è necessario che abbiate già pronti i biscotti salati al bacon. Perciò vi consiglio di prepararli il giorno prima seguendo la ricetta descritta QUI. (Detto tra noi, i biscotti che vi servono per preparare l’antipasto metteteli da parte, anche sotto chiave, perché vanno a ruba. Sono ottimi da sgranocchiare e uno tira l’altro. Io vi ho avvisati! 😉  )

Tornando alla preparazione…

Tagliate a metà il melone, privatelo dei semi e, con l’apposito scavino, ricavate le palline e distribuitele nelle coppe.

Tagliate a metà, nel senso della lunghezza, le fettine di prosciutto. Ripiegate ogni “striscia” su se stessa (sempre nel senso della lunghezza) e poi arrotolatela fino a formare le roselline che andrete a sistemare tra le palline di melone.

Appena prima di servire sbriciolate i biscotti salati e distribuiteli sulle coppe.

In ultimo decorate con le foglioline di menta.

Ci vorranno pochissimi minuti per preparare il prosciutto e melone in coppa e voi farete un figurone con gli ospiti!

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:FacebookGoogle+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

 

2 Risposte a “Prosciutto e melone in coppa”

  1. Ma che presentazione meravigliosa, mi hai fatto venire voglia di prepararlo subito. Domani a pranzo farò sicuramente un figurone con questa ricetta. Bravissima Maria. Un caro saluto, Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.