Piselli con uova e prosciutto

Mia madre dice: “ogni cosa ha il suo tempo”! Ed è vero! Anche se ormai troviamo le verdure tutto l’anno, niente può eguagliare il sapore che hanno nel giusto periodo. Il colore, il sapore delle verdure estive mette allegria in tavola. E poi della miriade di ricette che si possono preparare, ne vogliamo parlare? Piselli con uova e prosciutto è la classica ricetta “di famiglia”, quella che si prepara in una normalissima giornata e che è adatta anche ai bambini. Una ricetta che non ha nessuna pretesa ma e molto gustosa. e poi è ideale per far mangiare la verdura ai bimbi. provatela, è facile e veloce! 🙂

piselli con uova e prosciutto

Piselli con uova e prosciutto

<>

INGREDIENTI (4 persone)

600 g di piselli 

1 cipolla

1 ciuffetto di prezzemolo tritato

olio d’oliva

2 uova grandi

1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato

100 g di prosciutto cotto a dadini

sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Sgranate i piselli e raccoglieteli in una pentola; aggiungete la cipolla, tritata finemente, il prezzemolo e l’olio. Ponete la pentola sul fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere per pochi minuti.

Trascorso questo tempo aggiungete un po’ di acqua (deve arrivare super giù al livello dei piselli) e continuate la cottura, regolando di sale e pepe (se avete bambini, non usate il pepe).

Quando saranno cotti, nella pentola dovrà rimanere ancora un pochino di brodetto.

Prima di togliere dal fuoco, sbattete le uova insieme al formaggio grattugiato e versatele nella pentola dei piselli. Attendete una decina di secondi, poi mescolate con un cucchiaio di legno e lasciate cuocere ancora pochi minuti, fino a quando l’uovo si sarà rappreso.

A questo punto aggiungete il prosciutto. Potete decidere di aggiungerlo crudo qualche istante prima di spegnere il fuoco oppure lo rosolate appena a parte e lo aggiungete dopo aver tolto dal fuoco. In entrambi i casi i piselli con uova e prosciutto saranno buoni.

Servite subito.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.