Pepite alla nutella

Buona sera! Oggi sono in vena di cambiamenti in cucina e ho modificato la ricetta dei taralli di patate fritti aggiungendo quel tocco in più. Ho preparato delle squisite pepite alla nutella, una ricetta finger food dolce davvero sfiziosa e raffinata.

Pepite alla nutella

 

 Pepite alla nutella

<>

INGREDIENTI:

1 kg di patate,

1 kg di farina 00,

200 g di zucchero,

1 lievito di birra,

4 uova,

olio per friggere,

nutella.

PREPARAZIONE:

Prima di cominciare, mettete la nutella in frigo, altrimenti sarebbe troppo molle per farcire le pepite.

Lessate le patate, senza la buccia, in acqua salata, scolatele e lasciatele raffreddare.

Schiacciatele con lo schiacciapatate e mettetele in una ciotola che abbia un coperchio (deve lievitare lì dentro); aggiungete le uova, la farina, lo zucchero e il lievito sbriciolato (abbiate cura di togliere dal frigo le uova e il lievito almeno due ore prima dell’utilizzo).

Sbattete le uova e amalgamate tutti gli ingredienti fino a quando l’impasto comincerà ad attaccarsi alle mani.

Chiudete la ciotola con il suo coperchio e lasciate lievitare finché l’impasto avrà raddoppiato il suo volume (occorreranno 60/70 minuti in estate, in inverno circa due ore).

Trascorso questo tempo, aiutandovi con un po’ di farina, tirate dei pezzetti di pasta e formate delle palline del diametro di 3 cm; schiacciate ogni pallina tra le mani, mettetevi al centro un po’ di nutella (ecco perché è necessario che sia semi solida) e richiudete accuratamente, riformando la pallina. Poggiate le palline sulla spianatoia cosparsa di farina.

Friggetele in abbondante olio e (fatevi aiutare da qualcuno) passatele velocemente nello zucchero; se si raffreddano lo zucchero non si attacca più.

Lasciate raffreddare completamente prima di servire.

<>

Provate anche:

Taralli di patate fritti

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pepite alla nutella”

  1. Scusate cosa intendete x un lievito di birra? Non c’è un peso specifico? Grazie xk borrei farle ma vorrei prima capire questa cosa. ^______^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.