Pasta con cardoncelli e pancetta

Buongiorno!

Vi piacciono i funghi? Io li mangerei tutto l’anno, specialmente i cardoncelli. Quando li trovo al mercato non so resistere, devo comprarli…e cucinarli! Oggi ho preparato un primo piatto davvero gustoso: pasta con cardoncelli e pancetta, un connubio perfetto! Voi li conoscete? E’ una varietà di funghi tipica della Murgia pugliese che cresce spontanea vicino ai cardi selvatici, molto gustosi e carnosi. Si prestano bene per ogni tipo di preparazione ed ogni piatto è da 10 e lode. 🙂

pasta con cardoncelli e pancetta

 

Pasta con cardoncelli e pancetta

INGREDIENTI (4 persone):

350 g di pasta corta

400 g di funghi cardoncelli

200 g di pancetta a dadini

1/2 cipolla

olio d’oliva

una decina di pomodori ciliegino

vino bianco

prezzemolo

poco dado granulare

qualche cucchiaiata di passata di pomodoro  (facoltativa)

sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Lavate accuratamente i funghi e fateli sgocciolare bene. Prima di utilizzarli, strizzateli delicatamente tra le mani e tagliateli a pezzetti.

In una padella antiaderente fate appassire la cipolla, tritata finemente, nell’olio; aggiungete la pancetta, fatela rosolare un paio di minuti e unite i funghi.

Sfumate con un po’ di vino e fatelo evaporare.

Tagliate i pomodorini a metà e aggiungeteli ai funghi insieme alla passata di pomodoro (se la preferite) e un po’ di dado granulare (potete realizzarlo in casa seguando a ricetta riportata QUI); portate a cottura regolando di sale e pepe.

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e versatela nella padella del condimento; saltate velocemente e servite.

<>

Se questa ricetta è stato di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:FacebookGoogle+TwitterInstagram e Pinterest.

oppure

iscrivetevi alla Newsletter o al mio canale Youtube.

Torna alla Home →

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.