Pasta al forno

Buongiorno e buon inizio di settimana!

La ricetta di oggi è un classico della nostra cucina ma voglio proporvi la mia versione della pasta al forno. Ognuno personalizza i propri piatti a seconda dei gusti, la mia famiglia adora questa versione, la classica. E voi come la preparate la pasta al forno?

Pasta al forno

Pasta al forno

<>

INGREDIENTI (8-10 persone):

600 g di penne rigate

2 l di passata di pomodoro

600 g di carne tritata

1 scamorza di circa 300 g

200 g di mortadella,

besciamella

Parmigiano grattugiato

1 cipolla

1 carota

1 gambo di sedano

2 cucchiai di olio d’oliva

vino bianco

noce moscata

una punta di foglia d’alloro

qualche fiocchetto di burro

PREPARAZIONE:

Preparate la passata di pomodoro come spiegato QUI e la besciamella (cliccate QUI).

Nel frattempo, tritate finemente la cipolla, la carota e il sedano e fate soffriggere nell’olio; quando saranno appassite, aggiungete la carne tritata. Sfumate con un po’ di vino bianco, unite la punta di foglia d’alloro, una grattugiata di noce moscata e lasciate cuocere a fuoco lento per una mezz’oretta, fino a quando sarà evaporato tutto il brodetto.

Tritate la scamorza e la mortadella.

In una ciotola raccogliete la carne tritata (non dimenticate di togliere la foglia d’alloro), la scamorza e la mortadella tritate.

Intanto cuocete la pasta per 3-4 minuti in abbondante acqua salata; scolatela bene e versatela nella ciotola con la carne.

Aggiungete 3-4 mestoli di passata di pomodoro, la besciamella e due manciate di formaggio grattugiato; quindi mescolate bene il tutto

Versate sul fondo della teglia qualche mestolo di passata, versatevi il composto della ciotola e livellatelo senza schiacciare troppo.

Versatevi ora la restante passata di pomodoro (se vi rendete conto che è troppa, non usatela tutta) e terminate con una spolverata di formaggio grattugiato e qualche fiocchetto di burro.

Infornate a 200° per 40 minuti (sopra dovrà formarsi una leggera crosta).

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.