Passata di pomodoro casereccia

Ormai i pomodori si trovano tutto l’anno ma è preferibile preparare la passata di pomodoro casereccia in primavera/estate, quando sono più maturi e polposi. A Molfetta la chiamiamo “salsa fresca” perché viene fatta al momento. Ha un sapore, a mio parere, sublime… nonostante la sua semplicità. Inoltre, con questa base, potete preparare un ottimo ragù alla bolognese o il tradizionale ragù di brasciolette pugliese. Perché comprare il sugo già pronto quando, con pochi ingredienti e poco tempo, potere realizzare in casa una passata di pomodoro profumata e soprattutto genuina? Provatela e poi mi direte!  🙂

passata di pomodoro

Passata di pomodoro casereccia

<>

INGREDIENTI:

1 kg di pomodori rossi

1 cipolla grande

1 ciuffo di prezzemolo

1 foglia di alloro

olio d’oliva

sale e pepe q. b.

PREPARAZIONE:

Per una passata di pomodoro ottimale, scegliete pomodori maturi e polposi. Tra le tante varietà io scelgo il “costoluto” molto maturo. Ha una bella polpa e la passata risulta densa e corposa come piace a me.

Lavate i pomodori, asciugateli, tagliateli in grossi pezzi e metteteli in una pentola insieme alla cipolla e al prezzemolo, tagliati grossolanamente. Aggiungete la foglia d’alloro intera e fate cuocere a fuoco medio. I pomodori saranno cotti quando si sarà assorbita gran parte dell’acqua di cottura.

A questo punto, aiutandovi con un mestolo, passate il tutto al passaverdure ( se l’acqua di cottura dovesse sembravi troppa toglietene un po’), raccogliendo la passata in una pentola. Se dovete usarla subito proseguite come segue altrimenti lasciatela raffreddare e tenetela in frigo. Poco prima di utilizzarla procedete come vi indico ora.

Condite la passata con olio d’oliva e una macinata di pepe; rimettete sul fuoco e fate bollire per pochi minuti, regolando di sale.

La vostra passata casereccia è pronta per condire la pasta.

Se invece volete preparare un qualsiasi tipo di ragù e vi rendete conto che già in partenza la passata è troppo densa, allungate con un po’ di acqua.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Passata di pomodoro casereccia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.