Panzerottini fritti per buffet

I panzerottini non mancano mai sulle tavole apparecchiate per un buffet e sono sempre molto graditi. Ciò non toglie che possano essere gustati in qualunque momento anche a casa. Prepariamoli insieme!

Panzerottini

INGREDIENTI:

1 kg di farina 00, 

1 cucchiaio di sale fino, 

1 lievito di birra,

poco olio d’oliva,

acqua tiepida.

Per il ripieno:

400 g di provola da cucina,

300 g di pomodori pelati, 

olio d’oliva,

sale, 

origano.

PREPARAZIONE:

Versate sulla spianatoia la farina, il sale, l’olio e il lievito sbriciolato. Aggiungete l’acqua tiepida e lavorate l’impasto per una decina di minuti finché risulterà morbido e liscio. Lasciate lievitare per 60/90 minuti in una ciotola a chiusura ermetica.

Nel frattempo preparate il ripieno. 

Tagliate a pezzettini i pomodori pelati, conditeli con un filo di olio e un pizzico di sale, metteteli in una padella antiaderente, fateli cuocere un po’ (finché  sarà evaporata la loro acqua) e fateli raffreddare. Tagliate la provola a dadini piccoli (oppure tritatela), aggiungete il pomodoro ormai freddo e un po’ di origano.

Con le mani leggermente infarinate prendete l’impasto lievitato a manciate e ricavatene delle palline grosse più o meno quanto un’albicocca; schiacciate la pallina con il mattarello e ricavatene un disco del diametro di 4-5 cm. Ponete al centro di ogni disco di pasta l’impasto di provola e pomodoro, richiudete e sigillate bene il bordo con un tagliapasta.

Friggete in abbondante olio., poi posateli su carta assorbente e infine su un piatto da portata.

Passate a trovarmi su Facebook: Rafano e cannella

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.