Panna cotta ai mirtilli

Si dice che le cose semplici siano le migliori. E io ne sono convinta perché anche un piatto semplice può essere degno di una grande tavola. Non c’è niente di più semplice, infatti, di una panna cotta, un dolce che si prepara in cinque minuti ma che alla prima cucchiaiata ti fa fare pace col mondo. Oggi ho voluto provare a darle un sapore fruttato anziché arricchirla con gelatine o salse varie. La panna cotta ai mirtilli che ho preparato è senza dubbio le migliore che io abbia mai fatto. La stessa cremosità di sempre e un sapore delicato. Vogliamo preparala insieme?

panna cotta ai mirtilli

Panna cotta ai mirtilli

<>

INGREDIENTI

500 ml di panna liquida freschissima

155 g di zucchero a velo

6 g di colla di pesce

1 baccello di vaniglia

100 g di mirtilli

PREPARAZIONE

Ammollate la colla di pesce nell’acqua.

Lavate i mirtilli, asciugateli delicatamente e frullateli.

In un pentolino versate la panna, lo zucchero, i semini che avrete ricavato dal baccello di vaniglia e il baccello stesso tagliato in due o tre pezzi.

Mettete il pentolino sul fuoco e fate scaldare la panna, facendo attenzione a non farla bollire.

Strizzate la colla di pesce e unitela alla panna calda insieme al frullato di mirtilli e mescolate bene.

Quindi filtrate il tutto con un colino a maglie strettissime premendo un po’ col cucchiaio per ricavare tutto il succo dalla polpa dei mirtilli.

Riempite degli stampini in silicone (o uno stampo grande) con la crema ottenuta e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente. Io vi consiglio di riporre gli stampini in freezer per poter poi sformare meglio la panna cotta. Sformatela almeno un’ora prima dell’utilizzo e lasciatela scongelare prima di servire.

Decorate con ciuffetti di panna e frutta fresca.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook, Google+, Twitter e Pinterest.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.