Orecchiette con le cime di rapa

Lo sapete qual è il piatto che rappresenta la Puglia insieme a “patate, riso e cozze“? Le orecchiette con le cime di rapa! Un piatto semplice con dentro tutto il profumo e il sapore della Puglia. Se almeno una volta siete stati nella nostra regione, sicuramente avrete assaggiato questo piatto; quindi, perché non riproporlo a casa?

orecchiette con le cime di rapa

Tempo di preparazione: 20 minuti

Cottura: 20 minuti circa

Difficoltà: facile

INGREDIENTI (4 persone)

350 g di orecchiette fresche fatte in casa

1,5 kg di cime di rapa

2 spicchi di aglio

3 filetti di acciughe sott’olio

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

peperoncino (facoltativo)

PREPARAZIONE

Private le cime di rapa delle foglie esterne e quindi più dure. Quindi prelevate le foglie più tenere togliendo i gambi. Lavate le cime di rapa accuratamente, scolatele e separate le foglie dalle cimette.

Mettete abbondante acqua sul fuoco e, quando alzerà il bollore, tuffatevi le foglie (hanno bisogno di maggior cottura delle cimette). Successivamente, quando l’acqua avrà ripreso il bollore, aggiungete le cimette e le orecchiette che per comodità avete preparato il giorno prima come spiegato QUI. Regolate di sale e portate a cottura.

Nel frattempo, fate soffriggere i filetti di acciughe insieme all’olio e all’aglio intero che poi andrete a togliere.

Quando le orecchiette con le cime di rapa saranno cotte, scolatele bene e versate il tutto nella padella del soffritto (ricordatevi di togliere l’aglio!) e mescolate bene. Se preferite, aggiungete il peperoncino in base al vostro gusto. Se necessario, aggiungete ancora un filo di olio a crudo e servite.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

Torna alla Home →

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.