Orecchiette al forno

Nonostante la mia “baresità” mi sono resa conto di non avere ricette con le orecchiette pubblicate sul blog… è grave! Ho deciso di ovviare a questo “inconveniente” postando una deliziosa ricetta di orecchiette al forno, un classico della cucina barese. Su questo piatto non c’è molto da dire se non che dovete assolutamente provarlo. Ovviamente le orecchiette devono essere fatte rigorosamente a mano. Non è difficile, basta solo prenderci la mano ed il gioco è fatto. Cliccando QUI avrete la spiegazione dettagliata su come realizzarle. Poi, preparare le orecchiette al forno sarà davvero un gioco da ragazzi. Che dite, ci volete provare? 🙂

orecchiette al forno

Orecchiette al forno

<>

INGREDIENTI (4 persone)

400 g di orecchiette

1 l di passata di pomodoro

400 g di carne tritata

250 g di mozzarella

100 g di mortadella (facoltativa)

besciamella

Parmigiano grattugiato

1 cipolla

1 carota

1 gambo di sedano

2 cucchiai di olio d’oliva

vino bianco

noce moscata

qualche fiocchetto di burro

PREPARAZIONE

Preparate la passata di pomodoro come spiegato QUI e la besciamella (cliccate QUI).

Nel frattempo, tritate finemente la cipolla, la carota e il sedano e fate soffriggere nell’olio; quando saranno appassite, aggiungete la carne tritata. Sfumate con un po’ di vino bianco, unite una grattugiata di noce moscata e lasciate cuocere a fuoco lento per una mezz’oretta, fino a quando sarà evaporato tutto il brodetto (della carne).

Tagliate a cubetti la mozzarella e fatela sgocciolare.

Tritate la mortadella.

In una ciotola raccogliete la carne tritata, la mozzarella e la mortadella.

Intanto cuocete le orecchiette per pochi minuti in abbondante acqua salata; scolatele bene e versatele nella ciotola con la carne.

Aggiungete 3-4 mestoli di passata di pomodoro, la besciamella e due manciate di formaggio grattugiato e mescolate bene il tutto.

Versate sul fondo della teglia qualche mestolo di passata, versatevi il composto della ciotola e livellatelo senza schiacciare troppo.

Versatevi ora la restante passata di pomodoro (se vi rendete conto che è troppa, non usatela tutta) e terminate con una spolverata di formaggio grattugiato e qualche fiocchetto di burro.

Infornate a 200° per circa 30 minuti (sopra dovrà formarsi una leggera crosta). Per verificare l’esatta cottura delle orecchiette fate la prova con una forchetta.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.