Crea sito

Muffins salati con cipolle e pomodorini

Fa sempre comodo avere a portata di mano una ricetta che sia ideale come secondo piatto, come antipasto o addirittura per un buffet. E’ il caso dei muffins salati con cipolle e pomodorini; un sapore insolito che vi conquisterà al primo assaggio. Un finger food facilissimo e veloce da realizzare; basterà poco più di mezz’ora e i muffins salati con cipolle e pomodorini saranno pronti da gustare. Salvatevi la ricetta e non ve ne pentirete! 🙂

muffins salati con cipolle e pomodorini

Muffins salati con cipolle e pomodorini

<>

INGREDIENTI (12 muffins)

200 g di farina “00”

3 uova

80 ml di latte intero

30 g di Parmigiano grattugiato

12 g di lievito istantaneo per torte salate

75 ml di olio extravergine di oliva

la punta di un cucchiaino di sale fino

100 g di provolone 

250 g di cipolline in agrodolce “Citres

40 g di pomodorini ciiegino sott’olio “Citres

PREPARAZIONE

Sgocciolate le cipolline in agrodolce, mettetene da parte 12 e tagliate a pezzettini piccoli le restanti.

Sgocciolate dal loro olio i pomodorini e tagliate anch’essi a pezzetti.

In una ciotola sbattete le uova insieme alla farina; unite il latte, l’olio, il lievito, il Parmigiano grattugiato, il sale e amalgamate il tutto.

Aggiungete all’impasto il provolone tagliato a dadini (in base al vostro gusto potete aumentarne o diminuire la dose), le cipolline spezzettate e i pomodorini.

Amalgamate bene il tutto.

Distribuite l’impasto ottenuto nei pirottini per muffins e al centro di ognuno depositate una cipollina intera. Fate una leggera pressione in modo che “affondi” per metà nell’impasto.

Cuocete in forno a 190° per circa 20-25 minuti in modalità statica. Come consiglio sempre, regolatevi col vostro forno e, se preferite, fate la prova stecchino (che non delude mai).

I muffins salati con cipolle e pomodorini sono buoni sia caldi che freddi però io vi consiglio di gustarli caldi in modo da avere il formaggio morbido e filante (specialmente se abbondate!)

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

Torna alla Home →

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.