Il mandorlaccio pugliese è un dolce tipico del periodo natalizio inventata dal maestro pasticcere Giuseppe Berardi di Ruvo di Puglia. Ricetta che, a quanto pare ha tutte le carte in regola per entrare nella “rosa” dei dolci tipici pugliesi. Ma questo solo il tempo potrà dirlo. La ricetta originale ovviamente è segreta; quella che vi propongo è una dele tante varianti trovate in rete (riportata QUI). Pochi e semplici ingredienti in un tripudio di sapori e profumi.
- Preparazione: 20-25 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 6-8 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
300 g Mandorle pelate
-
5 Uova
-
160 g Zucchero
-
40 g Miele
-
40 g Burro
-
150 g Cioccolato bianco
-
1 bustina Vanillina
-
1 Scorza d'arancia (grattugiata)
-
1 Scorza di limone (grattugiata)
Preparazione
-
Tritate grossolanamente 200 g di mandorle (devono rimanere granulose) con 3 cucchiaia di zucchero prelevati dal totale. I restanti 100 g trasformateli in finissima farina.
Intiepidite il miele, insaporitelo con la scorza di arancia e limone grattugiata, la vanillina e tenetelo da parte.
Separate i tuorli dagli albumi.
Montate i tuorli con lo zucchero fino a quando avrete ottenuto un composto biancastro e spumoso.
Unite tutte le mandorle, il miele, il burro fuso e amalgamateli bene; alcuni aggiungono pochissima farina e lievito per dolci (come riportato QUI). Io non li ho usati perchè, a quanto pare, la ricetta originale non preveda l’utilizzo nè dell’una nè dell’altro.
Quindi aggiungete gli albumi montati a neve e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto fino a quando saranno stati completamente assorbiti dal composto che dovrà risultare gonfio e spumoso.
Versate il tutto in uno stampo a cupola da 22 cm di diametro precedentemente imburrato e cosparso di pangrattato (è un ottimo staccante).
Infornate a 180°C per circa 30 minuti in modalità statica. Come raccomando sempre, regolatevi col vostro forno e fate la prova stecchino.
Lasciate raffreddare completamente il mandorlaccio prima di sformarlo.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e versatelo sulla “cupola” del dolce fino a ricoprirlo completamente. Se necessario aiutatevi con una spatola.
Infine guarnite tutto il dolce con le mandorle pralinate tritate grossolanamente. Potete farle in casa come indicato QUI.
Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
-
<>
Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook, Google+, Twitter, Instagram e Pinterest.
oppure
iscrivetevi alla Newsletter o al mio canale Youtube.
Mi ispira un sacco questo dolce, infatti sono subito venuta qua a vedere la ricetta 😀 bellissime anche le foto, foto di atmosfera
Grazie! E’ un dolce molto saporito e profumato.