Lasagne cremose alla zucca

Quante buone ricette si possono preparare con la zucca, vero? Oggi voglio darvi un suggerimento per il pranzo e vista l’ora, credo che siate proprio in cerca di un’idea facile e veloce. Le lasagne cremose alla zucca sono semplici e gustose. Un primo piatto per tutta la famiglia sia per il pranzo di tutti i giorni che per le occasioni speciali. Che ne dite di provare questa bontà? 😉

lasagne cremose alla zucca

INGREDIENTI (6 persone)

400 g di lasagne pronte per l’uso

500 g di zucca

1 l (circa) di passata di pomodoro

1 l di besciamella

150 g di gorgonzola

250 g di fontina

qualche fiocchetto di burro

poco Parmigiano grattugiato

sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Preparate la passata di pomodoro, conditela con olio e sale e tenetela da parte.

Sbucciate la zucca e tagliatela a fettine sottili. Disponete queste ultime su una teglia da forno, rivestita con carta forno, conditele con un pizzico di sale fino e infornatele a 190° per circa 5 minuti. Quindi lasciatele intiepidire.

Nel frattempo preparate la besciamella come spiegato QUI.

Quando tutto sarà pronto, procedete con la preparazione della lasagne cremose alla zucca.

Bagnate il fondo di una pirofila da forno con un mestolo di passata di pomodoro e distribuitevi sopra qualche fiocchetto di burro.

Fate ora uno strato con le lasagne (se usate quelle pronte all’uso non c’è bisogno di scottarle) e coprite con un po’ di passata e un po’ di besciamella. Adagiate su queste metà delle fettine di zucca che andrete a coprire con metà della fontina tagliata a fette e metà del gorgonzola, distribuito a fiocchetti.

Bagnate con un po’ di passata e besciamella e ripetete la sequenza di ingredienti partendo dalle lasagne. Quindi, lasagne, passata e besciamella, formaggi e ancora passata e besciamella. Non lesinate con la besciamella perché sarà proprio questa a conferire cremosità al piatto.

Terminate con uno strato di lasagne che andrete a coprire con la passata di pomodoro, abbondante besciamella, una spolverata di Parmigiano e una macinata di pepe.

Infornate a 200° C per 40-45 minuti. Come consiglio sempre, regolatevi col vostro forno e verificate la cottura con una forchetta.

Quando le lasagne cremose alla zucca saranno cotte, lasciatele stemperare per una decina di minuti e servite.

Buon appetito! 🙂

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:FacebookGoogle+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.