Buongiorno!
Non avevo mai comprato (e cucinato) i cereali ma qualche giorno fa mi son lasciata convincere dalle tante foto di piatti a base di cereali che girano sul web. Ho comprato il farro e, nel dubbio su come cucinarlo, ho optato per la cosa che mi pareva più semplice: un’insalata di farro, feta e fave fresche. Devo ammettere che ero un po’ scettica ma ho dovuto ricredermi, il farro ha un buon sapore e nel contesto di un’insalata è davvero buono. Questa mia prima ricetta col farro è piuttosto semplice ma molto gustosa e sicuramente incontrerà il gusto di molti. Provatela! 🙂
Insalata di farro, feta e fave fresche
<>
INGREDIENTI (4 persone):
250 g di farro
15 pomodorini
300 g di feta greca
400 g di fave fresche
1 cipolla rossa di Tropea
poco aceto
olio d’oliva
PREPARAZIONE
Sbucciate la cipolla rossa, tagliatela a fettine sottili e mettetela a bagno in acqua acidulata con un po’ di aceto per almeno un’ora.
Lessate il farro in acqua salata per 20-25 minuti; quindi scolatelo e lasciatelo raffreddare.
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Raccoglieteli in una ciotola, conditeli con un pizzico di sale fino, olio d’oliva e una foglia di basilico e lasciateli riposare per circa mezz’ora.
Scottate le fave fresche per 2-3 minuti in acqua salata, scolatele e sbucciatele.
In una ciotola versate il farro, i pomodorini (eliminate la foglia di basilico), la feta tagliata a dadini, la cipolla ben sgocciolata e le fave. Condite con poco olio d’oliva, mescolate il tutto e servite.
Trovate tute le mie ricette anche sulle mie pagine social: Facebook, Google+, Twitter e Pinterest.