Crea sito

Granita al caffè con panna

Una delle tante gioie estive, che sia al bar o a casa, è gustarsi una bella coppa di granita al caffè con panna. Tanta panna!

Vi è già venuta l’acquolina in bocca? Allora preparatela in casa, bastano pochi minuti per avere una granita al caffè buona come quella del bar.

***************

RICEVI DIRETTAMENTE LE MIE RICETTE SU MESSENGER, E’ FACILE E GRATUITO!

CLICCA QUI

Granita al caffè con panna
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: pochi Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 coppe
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 250 ml Caffè
  • 250 ml Acqua
  • 100 g Zucchero
  • 1 Baccello di vaniglia

Preparazione

  1. Per ottenere una buona granita al caffè è importante che il caffè sia di ottima qualità, ristretto e soprattutto fatto con la moka.

    Preparate quindi il caffè (io ho utilizzato una caffettiera da sei tazze … e ne è rimasto anche un goccino per me!) e tenetelo da parte.

    Nel frattempo versate l’acqua, lo zucchero e il baccello di vaniglia in un pentolino. Mettete sul fuoco a fiamma moderata e lasciate bollire per un paio di minuti.

    Aggiungete il caffè e lasciate raffreddare completamente. Quindi eliminate il baccello di vaniglia e filtrate il tutto con un colino a maglie strettissime.

    A questo punto potete procedere con la gelatiera, se ne avete una, o  a mano.

    Se avete la gelatiera, versateci dentro la miscela di caffè e aspettate che raggiunga la consistenza desiderata. Occorreranno dai 30 ai 40 minuti.

    Se invece non avete la gelatiera, mettete la miscela in freezer e ogni mezz’ora (anche meno) mescolate. In pratica dovrete sostituirvi alla gelatiera. Ci vorrà un po’ di pazienza ma alla fine il risultato vi ripagherà del tempo perso.

    Quando la granita al caffè avrà raggiunto la giusta consistenza, servite con la panna montata.

  2. <>

    Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:FacebookTwitterInstagram e Pinterest

    oppure

    iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

    Torna alla home –>

Note

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.