Frollini salati al pesto

Ci sono dei momenti in cui mi prende la voglia irrefrenabile di sgranocchiare qualcosa, che sia dolce o salata. Poco fa avevo sotto mano il vasetto del pesto alla genovese “Citres” e mi è venuta l’ispirazione: uno snack al pesto! Ho ricordato di avere la ricetta della pasta frolla salata, quindi l’ho variata un pochino e adattata a ciò che volevo fare. Il risultato? Dei frollini salati al pesto gustosissimi e friabili che si sciolgono in bocca! Per non parlare del profumo e del sapore dei pinoli tostati… Beh, sapete che vi dico? Io vi posto la ricetta e vado a preparane altri perché mi piacciono un sacco! 😉

frollini salati al pesto

Frollini salati al pesto

<>

INGREDIENTI:

250 g di farina “0”

125 g di burro

1 uovo

2 cucchiai circa di pesto alla genovese “Citres

1 pizzico di sale fino

pinoli per decorare

PREPARAZIONE

Mettete il burro freddo a pezzetti e l’uovo nel boccale della planetaria e fateli amalgamare bene, usando il gancio a foglia.

Poi unite il pesto e in ultimo la farina setacciata insieme al sale, incorporandola un po’ per volta.

Appena il composto sarà divenuto compatto (se necessario, aggiungete ancora un po’ di farina) spegnete la planetaria, formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigo per 30-40 minuti.

Se impastate a mano, versate la farina sulla spianatoia, fate la fontana e mettetevi al centro gli altri ingredienti. Cominciate ad impastare il burro con l’uovo e poi, mano mano, tutta la farina. Cercate di essere veloci in modo da non scaldare troppo l’impasto tra le mani. Poi procedete come spiegato sopra.

Quando l’impasto sarà pronto, tiratelo fuori dal frigo e stendetelo con il mattarello, ricavando una “sfoglia” alta 5mm.

Con uno stampino per biscotti della forma che preferite, ritagliate i biscotti e, mano mano, riponeteli su una teglia da forno rivestita con carta forno.

Distribuite sui frollini alcuni pinoli, premendo leggermente per farli aderire all’impasto.

Infornate a 190° per 20-25 minuti (regolatevi col vostro forno) in modalità statica.

Appena saranno freddi, metteteli in un sacchetto di plastica per alimenti in modo che non perdano la fragranza e la friabilità.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook, Google+, Twitter e Pinterest.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Frollini salati al pesto”

  1. Ciao l’uovo intero o solo il tuorlo?. Inoltre se volessi cambiare gusto ad esempio con olive e rosmarino, come mi dovrei regolare?

    1. Ciao! L’uovo è intero (altrimenti avrei specificato). Per quanto riguarda gli aromi, devi gestirti tu in quanto il pesto ha una sua consistenza che va ad equilibrare il tutto. Ti consiglio comunque di impastare con gli ingredienti che preferisci e di aggiungere un po’ di acqua qualora fosse necessaria per amalgamare l’impasto. Fai prima una piccola dose per regolarti meglio. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.