Come far felice una food blogger? Semplicemente regalandole un mazzo di asparagi! Ed è quello che ha fatto ieri mio marito: un mazzetto di asparagi selvatici appena raccolti, profumatissimi e dal colore intenso. Ideali per preparare le frittatine monoporzione che vi propongo oggi. Sono facili e veloci da preparare ma tanto gustose che andranno a ruba. Provatele per pranzo! 😉
Frittatine monoporzione agli asparagi
<>
INGREDIENTI (12 frittatine)
300 g di asparagi selvatici
1 spicchio di aglio
1 Â cucchiaio di prezzemolo tritato
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 pizzico di dado granulare
sale e pepe q.b.
4 uova
150 g di stracchino
100 g di Parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di farina
20 g di pomodorini ciliegino sott’olio “Citres“
poco pangrattato (facoltativo)
PREPARAZIONE
Private gli asparagi della parte più dura; quindi lavateli, scolateli e tagliateli in piccoli pezzetti.
In una padella antiaderente fate soffriggere l’aglio e il prezzemolo, tritati finemente, nell’olio. Quando l’aglio sarà imbiondito aggiungete gli asparagi, il dado granulare (potete prepararlo in casa seguendo la ricetta descritta QUI) e insaporite con sale e pepe. Portate a cottura a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto. Se necessario, aggiungete pochissima acqua che dovrà essere evaporata a fine cottura.
In una ciotola sbattete le uova e scioglietevi dentro lo stracchino. Unite il formaggio grattugiato, la farina e in ultimo i pomodorini sott’olio (precedentemente sgocciolati) tagliati in piccoli pezzetti.
Amalgamate bene il tutto e distribuite il composto ottenuto in pirottini di carta. se preferite, cospargete un po’ di pangrattato in superficie.
Infornate a 200°C per 20-25 minuti circa. Come raccomando sempre, regolatevi col vostro forno.
Gustate tiepide le frittatine monoporzione agli asparagi.
<>
Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+, Twitter, Instagram e Pinterest.
oppure
iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUIÂ o al mio canale Youtube.
Vorrei sapere se ci vuole anche un po’ di lievito ( è proprio una bella ricetta)
No, niente lievito… sono frittatine! 😉