Frittata di agretti e ricotta

Qualunque donna farebbe salti di gioia se il proprio marito tornasse a casa con un mazzo di fiori… io invece li faccio quando il mio di marito torna a casa con un mazzetto di verdura che non ho mai cucinato prima. Chiamiamola pure “deformazione professionale” ma io sono in pace col mondo quando cucino. E ieri con un bel mazzetto di agretti ho preparato una frittata di agretti e ricotta che ha conquistato tutti a tavola. Perciò ve la consiglio, è facile e veloce ma tanto, tanto gustosa.

frittata di agretti e ricotta

Frittata di agretti e ricotta

<>

INGREDIENTI

350 g di agretti

300 g di ricotta fresca

6 uova

200 g di Parmigiano grattugiato

1 cucchiaio raso di pamgrattato

1 pizzico di sale fino

1 pizzico di pepe

4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE

Mondate gli agretti, eliminando le radici e le foglie meno sane; quindi lavateli accuratamente e scottateli in acqua salata per circa 4 minuti. Scolateli bene e lasciateli raffreddare.

In una ciotola sbattete le uova insieme alla ricotta. Unite il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e il pangrattato. IN ultimo unite gli agretti ben sgocciolati. Mescolate bene fino ad ottenere un composto morbido ma sostenuto. Se vi sembra troppo molle aggiungete ancora un po’ di formaggio grattugiato.

Versate l’olio in una padella antiaderente e versatevi il composto di uova e ricotta. Livellate con una forchetta e mettete sul fuoco a fiamma bassa.

Quando la parte sottostante della frittata sarà cotta, giratela con l’aiuto di un coperchio piatto bagnato e continuate la cottura dall’altro lato.

A fine cottura, trasferite la frittata di agretti e ricotta su un piatto da portata e servitela tiepida.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+TwitterInstagram e Pinterest.

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

Torna alla Home →

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.