Frittata di cipolle

Volete un’idea semplice, veloce ed economica come secondo piatto? Frittata di cipolle, niente di più facile! La parte più difficile è affettare le cipolle. In genere siamo abituati ad usare le cipolle come condimento ma ho scoperto che come ingrediente principale sono gustosissime. Provate questa ricetta e poi mi direte. 🙂

Frittata di cipolle

Frittata di cipolle

<>

INGREDIENTI:

400 g di cipolle (novelle)

6 uova

200 g di Parmigiano grattugiato

2 cucchiai di pangrattato

un pizzico di sale fino

olio q.b.

PREPARAZIONE:

Sbucciate le cipolle, sciacquatele e asciugatele. Poi tagliatele a lamelle sottili (io ho usato la mandolina) e mettetele in una ciotola; quindi unite le uova e sbattetele.

Aggiungete il sale, il formaggio grattugiato, il pangrattato e amalgamate bene. Dovrete ottenere un composto morbido ma sostenuto (se necessario aggiungete ancora un po’ di formaggio).

In questo modo le cipolle rimarranno al dente. Se invece preferite non sentirle, fatele appassire in pochissimo olio per 2-3 minuti e poi unitele (ben sgocciolate dall’olio) al composto di uova.

Versate il composto in una padella antiaderente  (22-24 cm di diametro) unta con un po’ di olio (4-5 cucchiai), livellate senza schiacciare e mettete sul fuoco a fiamma molto bassa.

Fate cuocere da un lato, poi, con l’aiuto di un coperchio senza bordo bagnato, girate la frittata e fatela cuocere dall’altro lato.

Quando sarà ben dorata,  trasferitela su un piatto da portata e lasciatela intiepidire prima di servire.

<>

Provate anche:

Cipolle ripiene

Cipolle al forno

Cipolle fritte

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.