Francesina

Francesina: buona, morbidissima e squisita. Ideale per una cena con gli amici o con la famiglia, molto apprezzata soprattutto dai bambini. Potete sbizzarrirvi a condirla come preferite: dolce o piccante.

focaccia francesina

Francesina

<>

INGREDIENTI:

500 g di farina “00”

1/2 lievito di birra

1/2 cucchiaio di sale fino

20 ml di olio d’oliva

250 ml di acqua tiepida

1 scamorza di circa 250 g

200 g di prosciutto cotto

funghetti sott’olio

passata di pomodoro

PREPARAZIONE:

Mettete la farina in una capiente ciotola (con coperchio), aggiungete il sale, l’olio, il lievito sbriciolato e cominciate ad impastare, unite quindi l’acqua tiepida e lavorate energicamente l’impasto ottenuto per una quindicina di minuti (deve appiccicarsi un po’ alle mani). Se l’impasto vi sembra molto sostenuto, aggiungete ancora un po’ di acqua.

Chiudete la ciotola con il suo coperchio e lasciate lievitare (nel forno spento) per circa due ore.

Nel frattempo tritate la scamorza e il prosciutto e affettate i funghetti (se preferite, metteteli interi).

Quando l’impasto sarà lievitato, trasferitelo in una teglia da forno (piuttosto grande) ben oliata. Per fare questa operazione ungetevi le mani con l’olio; quindi livellate l’impasto e versatevi sopra qualche cucchiaiata di passata di pomodoro (condita con olio e sale), distribuendola su tutta la superficie con un cucchiaio.

Aggiungete ora la scamorza, il prosciutto e i funghetti (o quello che preferite), lasciate riposare per una ventina di minuti e infornate a 230° per 20-25 minuti.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook, Google+, Twitter e Pinterest.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.