Crea sito

Fichi secchi al forno con mandorle e cioccolato

Non so voi ma io adoro preparare le conserve per l’inverno. E prima che i fichi ci salutino anche per quest’anno, ho preparato una chicca davvero irresistibile! I fichi secchi al forno con mandorle e cioccolato sono ottimi per concludere il pranzo o per coccolarvi quando ne avete voglia. Sono super golosi e, vedrete, andranno a ruba!

Ora che ci penso… i fichi secchi al forno con mendorle e cioccolato potrebbero essere una buona idea regalo per Natale! Cosa ne pensate, vi piace l’idea?

***************

RICEVI DIRETTAMENTE LE MIE RICETTE SU MESSENGER, E’ FACILE E GRATUITO!

CLICCA QUI

  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:15 minuti
  • Cottura:circa 20 minuti
  • Porzioni:2 vasetti da 500 g
  • Costo:Medio

Ingredienti

  • 500 g Fichi secchi
  • 200 g Mandorle
  • 200 g Cioccolato fondente (di ottima qualità)
  • poca Acqua
  • 1 pizzico Sale fino

Preparazione

  1. E’ semplicissimo preparare i fichi secchi al forno con mandorle e cioccolato, facciamolo insieme!

    Ammorbidite un po’ i fichi  sfregandoli tra le dita.

    Praticate un taglietto lungo la parte bassa del fico (ostiolo) e infilateci dentro una mandorla.

    Quando tutti i fichi saranno pronti sistemateli in una teglia da forno (uno rivolto verso l’alto, l’altro verso il basso) facendo dei giri concentrici e cominciando dal bordo. Quindi riempite la teglia. In un piatto versate un po’ di acqua con un pizzico di sale fino e, con la mano bagnata di acqua, tamponate i fichi (questo servirà a dargli lucentezza dopo la cottura).

    Infornate a 200° C per circa 20 minuti o fino a quando diventeranno un po’ scuri in superficie. Per questo regolatevi col vostro forno.

    Quando i fichi saranno cotti, sfornate e lasciateli raffreddare.

    A questo punto riempite i vasetti precedentemente sterilizzati. Fate uno strato di fichi e uno di cioccolato tritato grossolanamente; continuate così fino a che i vasetti non saranno pieni. Quindi chiudeteli ermeticamente e riponeteli in un luogo fresco e asciutto, non in frigo.

    Al momento di servire, immergete il vasetto in un contenitore colmo di acqua molto calda lasciandovelo per almeno una decina di minuti. Quando il cioccolato sarà ben sciolto, capovolgete il vasetto per qualche minuto e servite.

    Se correttamente conservati, i fichi secchi al forno con mandorle e cioccolato saranno buoni anche dopo parecchio tempo. Perciò potete approfittarne e avere già pronti i regali di Natale, cosa ne pensate?

  2. Fichi al forno con mandorle e cioccolato

    <>

    Se questa ricetta è di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:FacebookTwitterInstagram e Pinterest

    oppure

    iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

    Torna alla home –>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.