Fagottini di patate farciti

I fagottini di patate farciti sono un secondo piatto appetitoso, adatto soprattutto ai bambini. Un piatto semplice da preparare che farà contenti tutti a tavola. Per farcire potete usare un formaggio e un salume che avete in frigo, secondo i vostri gusti. Gustateli caldi, sono deliziosi! 🙂

Fagottini di patate farciti

Fagottini di patate farciti

<>

INGREDIENTI (8 fagottini):

6 patate medie

1 uovo

30 g circa di burro morbido

un pizzico di rosmarino tritato

2 cucchiai di Parmigiano grattugiato

70 g di Emmental

sale e pepe q.b.

Per farcire:

scamorza

prosciutto cotto (a fettine)

PREPARAZIONE:

Pelate le patate e grattugiatele a grana grossa.

Tuffatele in acqua bollente già salata per un paio di minuti; quindi scolatele e adagiatele su un panno asciutto, tamponandole delicatamente.

Quando saranno ben asciutte, trasferitele in una ciotola e unite l’uovo sbattuto, il burro, il rosmarino tritato, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e pepe.

Amalgamate il tutto .

Foderate una teglia da forno con carta forno e adagiatevi sopra dei mucchietti di composto di patate; schiacciate un po’ con il dorso di un cucchiaio dandogli una forma rotonda.

Grattugiatevi (a grana grossa) sopra l’Emmental (o del caciocavallo) e infornate a 200° per circa 20-25 minuti (dovranno assumere un color dorato.

Una volta cotte, lasciatele stemperare; quindi,quando sono ancora calde, farcitele con dei pezzetti di scamorza e prosciutto (lasciate la parte più croccante all’esterno) e chiudetele a mezza luna, premendo leggermente con le mani.

Prima di servire passatele in forno per un paio di minuti, giusto il tempo di far ammorbidire il formaggio della farcitura.

<>

Passate a trovarmi su Facebook 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.