Quando prepariamo un dolce ci porgiamo sempre la stessa domanda: come lo farcisco? Non c’è niente di meglio della semplicità! La crema pasticcera al pistacchio è un’ottima farcitura per torte, biscotti o crostatine, semplice e veloce da realizzare. In commercio ho trovato dell’ottimo aroma al pistacchio, una soluzione in crema che si incorpora facilmente ad ogni tipo di impasto. Mi ha incuriosita e l’ho provato nella crema. Il risultato mi ha soddisfatta molto e quindi ho deciso di proporvi la ricetta. 🙂

Crema al pistacchio

Crema pasticcera al pistacchio

<>

INGREDIENTI:

500 ml di latte intero

3 tuorli

2 cucchiai di farina

1 cucchiaio raso di fecola di patate

125 g di zucchero semolato

1/2 baccello di vaniglia

25 g di crema di pistacchio

PREPARAZIONE:

In un pentolino mettete i tuorli insieme allo zucchero e montateli fino a quando avrete ottenuto un composto spumoso e biancastro.

Con un coltellino aprite il baccello di vaniglia e prelevatene i semini aggiungendoli alle uova.

Aggiungete la crema di pistacchio e amalgamatela bene.

Setacciate insieme la farina con la fecola e unitele al composto alternandole con il latte in modo da non formare grumi.

Quando il composto sarà omogeneo mettete il pentolino sul fuoco e cuocete a fiamma medio/bassa, mescolando continuamente, fino a quando la crema si sarà addensata.

Versate la crema in una ciotola pulita, coprite con la pellicola trasparente poggiandola direttamente sulla crema e lasciate raffreddare completamente prima dell’utilizzo.

Conservate la crema al pistacchio in frigo.

<>

Trovate tutte le mie ricette anche su Facebook, Google+, Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.