Quando prepariamo un dolce ci porgiamo sempre la stessa domanda: come lo farcisco? Non c’è niente di meglio della semplicità! La crema pasticcera al pistacchio è un’ottima farcitura per torte, biscotti o crostatine, semplice e veloce da realizzare. In commercio ho trovato dell’ottimo aroma al pistacchio, una soluzione in crema che si incorpora facilmente ad ogni tipo di impasto. Mi ha incuriosita e l’ho provato nella crema. Il risultato mi ha soddisfatta molto e quindi ho deciso di proporvi la ricetta. 🙂
Crema pasticcera al pistacchio
<>
INGREDIENTI:
500 ml di latte intero
3 tuorli
2 cucchiai di farina
1 cucchiaio raso di fecola di patate
125 g di zucchero semolato
1/2 baccello di vaniglia
25 g di crema di pistacchio
PREPARAZIONE:
In un pentolino mettete i tuorli insieme allo zucchero e montateli fino a quando avrete ottenuto un composto spumoso e biancastro.
Con un coltellino aprite il baccello di vaniglia e prelevatene i semini aggiungendoli alle uova.
Aggiungete la crema di pistacchio e amalgamatela bene.
Setacciate insieme la farina con la fecola e unitele al composto alternandole con il latte in modo da non formare grumi.
Quando il composto sarà omogeneo mettete il pentolino sul fuoco e cuocete a fiamma medio/bassa, mescolando continuamente, fino a quando la crema si sarà addensata.
Versate la crema in una ciotola pulita, coprite con la pellicola trasparente poggiandola direttamente sulla crema e lasciate raffreddare completamente prima dell’utilizzo.
Conservate la crema al pistacchio in frigo.
<>
Trovate tutte le mie ricette anche su Facebook, Google+, Twitter e Pinterest.