Crea sito

Cous cous alle verdure

In questa stagione in cui i piatti freddi e le insalate di tutti i tipi la fanno da padrone, un’ottima alternativa è il cous cous.

E’ un alimento tipico del Nord Africa e della Sicilia occidentale, costituito essenzialmente da granelli di semola cotti a vapore. La sua preparazione e molto lunga e laboriosa ma per fortuna di chi ha poco tempo (e anche poca dimestichezza), oggi nei supermercati lo troviamo confezionato e pronto all’uso. Sebbene io non sia una grande estimatrice del “pronto all’uso”, ho voluto provare questo alimento per me sconosciuto. Ovviamente mi documenterò e cercherò di realizzarlo in casa per avere alla fine un piatto completamente genuino.

Il cous cous alle verdure è molto semplice da realizzare e molto gustoso. Bastano pochi e semplici passaggi per ottenere un piatto fresco  e saporito.

cous cous alle verdure

Cous cous alle verdure

<>

INGREDIENTI (4 persone)

300 g di cous cous

300 ml di acqua o brodo vegetale

4 cucchiaini di olio extravergine di oliva

1 noce di burro

300 g di asparagi

1 peperone

2 zucchine

2 carote

1 costa di sedano

olive nere snocciolate

1 manciata di piselli

1 cucchiaio di capperi dissalati

7-8 pomodorini ciliegino

PREPARAZIONE

Prima di procedere con la preparazione del cous cous alle verdure, vorrei fare delle precisazioni. In questa ricetta, ho usato il cous cous in granelli, quello che si trova abitualmente al supermercato.

Per quanto riguarda le verdure, scegliete voi se lessarle o grigliarle. In alternativa, chi ha poco tempo può usare semplicemente il preparato per insalate di riso.

Quindi cuocete le verdure come preferite, lasciatele raffreddare e tagliatele a dadini.

Portate ad ebollizione 300 ml di acqua salata o brodo di verdure (potete realizzarlo col dado granulare. trovate la ricetta QUI) insieme a 4 cucchiaini di olio extravergine di oliva.

Togliete da fuoco e versateci dentro i granelli di cous cous, mescolando delicatamente. Lasciate gonfiare per circa quattro minuti.

Rimettete sul fuoco, aggiungete il burro e lasciate cuocere a fuoco lento per 3-4 minuti, mescolando delicatamente.

Quindi versate il cous cous in una ciotola e lasciatelo intiepidire.

Ora che tutto è pronto, mescolate il cous cous alle verdure, aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi, i capperi e le olive tagliate a rondelle. Condite con un filo di olio d’oliva e servite.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:FacebookGoogle+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.