Cipolle fritte

Buongiorno! Oggi prepariamo un secondo piatto semplice ma molto gustoso: le cipolle fritte. In genere siamo abituati ad usare le cipolle come condimento, oggi saranno l’ingrediente principale del nostro piatto. Pare che le cipolle siano state usate come cibo sin dall’antichità, addirittura nell’età del bronzo, passando da vari popoli, tra cui gli Egizi che ne fecero anche oggetto di culto. Associarono la forma sferica della cipolla e i suoi anelli concentrici alla vita eterna. I greci ne mangiavano grandi quantità perché credevano che alleggerisse il sangue e i gladiatori la strofinavano sul corpo per rassodare i muscoli. Nel medioevo e nei secoli a seguirei medici la prescrivevano per curare diverse malattie.

Tornando al nostro piatto, è importante che sia preparato con le cipolle novelle, quelle che troviamo in primavera, belle grosse e schiacciate ai “poli” perché sono più tenere.

Cipolle fritte

Cipolle fritte

<>

INGREDIENTI:

4 cipolle piuttosto grandi

6 uova

150 g di Parmigiano grattugiato

due manciate di pangrattato

un pizzico di sale

olio per friggere

PREPARAZIONE:

Sbucciate le cipolle, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e tagliatele a lamelle sottili.

In una ciotola sbattete le uova, aggiungete le cipolle, il formaggio, il sale,  il pangrattato e amalgamate bene. Dovrete ottenere un composto morbido e appena sostenuto per cui, se necessario, aggiungete ancora del formaggio grattugiato.

Friggete il composto a cucchiaiate in abbondante olio bollente.

Cipolle-fritte

<>

Passate a trovarmi su Facebook: Rafano e cannella

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.