Crea sito

Ciambella di riso in crosta di melanzane

Se siete alla ricerca di un primo piatto diverso dal solito, gustoso e soprattutto facile da realizzare, siete nel posto giusto! Oggi vi suggerisco la ciambella di riso in crosta di melanzane, una ricetta nata per caso mentre cercavo di mettere insieme il pranzo. Qualche giorno prima avevo preparato la classica parmigiana di melanzane e avevo ancora melanzane fritte e passata di pomodoro. Da lì a realizzare questo primo piatto il passo è stato breve! Alla fine questa ricetta è stata un successo, a casa tutti hanno apprezzato e per questo ho deciso di proporvela. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta?

ciambella di riso in crosta di melanzane
  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: 25-30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone

Ingredienti

  • 2 Melanzane
  • 4-5 Uova
  • 6 cucchiai Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 1 pizzico Sale fino
  • q.b. Farina
  • q.b. Olio (per friggere)
  • 300 g Riso
  • 1 l Passata di pomodoro
  • 250 g Mozzarella
  • 100 g Prosciutto cotto (a dadini)

Preparazione

  1. Preparare la ciambella di riso in crosta di melanzane è semplice ma richiede un po’ di tempo, perciò potete portarvi avanti col lavoro e preparare in anticipo (anche il giorno precedente) sia le melanzane che la passata di pomodoro.

    Per prima cosa friggete le melenzane come vi indicherò qui di seguito.

    Sbucciate le melanzane e tagliatele a fettine sottili. Passate le fette nella farina e poi nelle uova sbattute insieme al sale fino e a quattro cucchiai di formaggio grattugiato.

    Tuffatele nell’olio bollente e fatele indorare da ambo i lati; quindi posatele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

    Se le preparate il giorno prima, lasciatele raffreddare completamente, mettetele in una ciotola di ceramica o vetro, coprite con pellicola o stagnola e conservatele in frigo.

    Preparate ora la passata di pomodoro come spiegato QUI, conditela con olio sale e tenetela da parte o in frigo se la preparate il giorno prima.

    Ora che tutto è pronto, potete dedicarvi al riso. Cuocetelo in abbondante acqua salata, scolatelo al dente e lasciatelo intiepidire.

    Nel frattempo foderate con le melanzane uno stampo da ciambella di dimensioni medie, avendo cura di lasciarle pendere verso l’esterno in modo da poterle poi richiudere.

    In una ciotola versate il riso, unite metà della passata di pomodoro, la mozzarella tagliata a dadini, il prosciutto cotto e eventuali fette di melanzane rimaste, anch’esse tagliate a pezzetti. Mescolate il tutto e, se necessario, aggiungete ancora un po’ di passata di pomodoro.

  2. Versate il composto di riso nello stampo, richiudete con le melanzane e infornate a 200°C in modalità statica per 25-30 minuti. Come raccomando sempre, regolatevi col vostro forno.

    A fine cottura, lasciate la ciambella di riso in crosta di melanzane nello stampo per una decina di minuti. Poi capovolgetela su un piatto da portata, condite con la restante passata di pomodoro (ovviamente calda) e il formaggio grattugiato e portate in tavola.

    <>

    Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:FacebookGoogle+TwitterInstagram e Pinterest.

    oppure

    iscrivetevi alla Newsletter o al mio canale Youtube.

    Torna alla Home →

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.