La voglia di primavera si fa sentire così tanto che non ho resistito e ho preparato un antipasto fresco e sfizioso: cestini di sfoglia al salmone. Ideali anche come aperitivo per un pranzo o una cena con gli amici.
I cestini di sfoglia al salmone sono semplici, si preparano in pochi minuti e voi farete un figurone con gli ospiti! 😉
Cestini di sfoglia al salmone
<>
INGREDIENTI (12 cestini)
350 g di pasta sfoglia
300 g di ricotta fresca (ben asciutta)
1 cucchiaio di panna fresca (all’occorrenza)
1 pizzico di sale fino
1 pizzico di pepe
1 zucchina piccola
60 g di salmone affumicato
1 cucchiaio di granella di pistacchi
PREPARAZIONE
Preparate la pasta sfoglia come indicato QUI oppure acquistatene una già pronta.
Quando sarà pronta per l’uso, tiratela col mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile (circa 2 mm) e ricavate 12 dischetti tagliandola con un coppapasta tondo dal bordo decorato.
Mettete ogni dischetto ottenuto in un pirottino monoporzione usa e getta; coprite l’interno con un pezzetto di carta forno su cui metterete dei legumi secchi in modo che la pasta non gonfi molto durante la cottura.
Infornate a 200°C per circa 15-20 minuti. Come raccomando sempre, regolatevi col vostro forno. A fine cottura, i cestini dovranno essere ben dorati.
Lasciate raffreddare completamente i cestini di sfoglia prima di sformarli.
Intanto preparate la crema di ricotta; mettete quest’ultima in una ciotola e conditela con il sale e il pepe. Lavoratela con una frusta fino a ridurla in crema. Se necessario, unite la panna però tenete presente che la crema di ricotta dovrà risultare sofficissima ma sostenuta. Quindi regolatevi ad occhio.
Trasferite la crema ottenuta in un sac à poche e farcite i cestini.
Prima di servire decorate con un pezzetto di salmone, una strisciolina di zucchina tagliata sottilissima e un po’ di granella di pistacchi.
<>
Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+, Twitter, Instagram e Pinterest
oppure
iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUIÂ o al mio canale Youtube.